Il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS) ha affidato dopo gara a ZooCom, Next Gen creative agency del gruppo OneDay, il compito di rinnovare e valorizzare la propria identità di brand.
Questo progetto è stato concepito per celebrare il 70º anniversario di attività e impegno del CNSAS. Partendo dalla creazione di un nuovo logo e dall’ideazione del nuovo claim "Esserci, da 70 anni", ZooCom ha delineato una brand identity che coglie l'essenza e la storia di questa istituzione fondamentale, per poi declinarla su tutti i touchpoint di comunicazione del CNSAS.
Sono stati inoltre ideati e realizzati anche diversi gadget a cui si aggiunge un’ulteriore campagna per il reclutamento di nuovi volontari. Infine, ZooCom fornirà il proprio supporto per la realizzazione di un evento istituzionale previsto per la fine dell'anno e riservato ai Quadri del CNSAS provenienti da tutta Italia, completando così un progetto di rinnovamento e celebrazione di grande portata.
Matteo Brucato, Creative Director di ZooCom, ha commentato: “In ZooCom affrontiamo ogni nuova sfida con passione e determinazione, e il progetto di rebranding del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico è stata una di quelle attività che ci ha ispirato più profondamente. Non si trattava solo di ridefinire l'identità visiva di un'istituzione: è stata anche l'opportunità di onorare il lavoro dei volontari del CNSAS, che ogni giorno salvano vite umane. Un progetto che ha reso orgoglioso tutto il nostro team grafico e creativo, che ha lavorato con grande entusiasmo per riflettere nella nuova brand identity tutto il coraggio, la dedizione e la professionalità dei soccorritori alpini”.
Ecco chi ha lavorato alla nuova brand identity del CNSAS
Di seguito l'elenco dei professionisti che hanno realizzato il progetto.
- Agency - ZooCom
- Creative Director - Matteo Brucato
- Art Director & Visual Designer: Alessandro Villa
- Art Director - Thiago Giannini
- Client Partner: Elena Ranzani