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19/11/2018
di Teresa Nappi

Witailer, know how e soluzioni per vincere su Amazon

L'attività della startup, nata poco più di un anno fa, è dedicata ai brand che vogliono accelerare il business sul marketplace del colosso di Seattle. A tu per tu con il Ceo e Co-founder, Federico Salina

Con all’attivo 10 persone nel team e collaborazioni con più di 40 brand, la startup Witailer sta attirando l’attenzione del mercato. Nata da un’idea di due senior manager provenienti da Amazon, Federico Salina e Jana Nurmukhanova, la società è attiva in Italia da metà 2017. Salina in Amazon è stato responsabile delle categorie Health and Beauty e ha seguito lo sviluppo di più di 600 aziende su Amazon dal 2013, mentre Nurmukhanova vanta 2 anni come responsabile del business FBA (Fulfillment by Amazon) in Italia ed è stata poi a capo delle categorie Kitchen e PC.

L'obiettivo di Witailer è quello di supportare le aziende a crescere sui principali marketplace favorendo l’aumento della quota di mercato dei brand italiani su queste grandi piattaforme, in primis su Amazon, dove spesso si realizza la maggior parte delle vendite online, soprattutto all’estero. Il suo modello di business sta dando ragione ai manager che l’hanno fondata che ora guardano a nuovi progetti, che saranno pronti al lancio nel 2019. A spiegarlo a Engage è il Ceo Federico Salina.

Perché Amazon è di fatto l’ultima vera frontiera anche in ambito marketing? Amazon è diventato fondamentale per tutti i touchpoint che un brand vuole avere con il cliente. Se consideriamo Amazon come il più grande motore di ricerca di prodotti, diventa molto difficile pensare a come alcuni brand, anche del lusso, possano trascurare questo canale. Inoltre, questa piattaforma oggi offre strumenti di advertising e di branding molto efficaci in termini di ROAS e permette alle aziende di valorizzare i propri brand per posizionarsi in modo premium rispetto alla concorrenza. Questo sta attirando diversi brand che una volta erano un po’ diffidenti.

Quali sono i punti forti dell’offerta di Witailer?

Proponiamo e-marketplace solutions ovvero soluzioni per soddisfare a 360 gradi i bisogni dei brand che vogliono crescere sui marketplace, sia nel caso di multinazionali che di aziende più piccole. Ci occupiamo di definire la strategia per approcciare o migliorare le performance fino alla gestione delle attività in full service.

Abbiamo sviluppato un software per la gestione dell’advertising su Amazon e il software Witailer Marketplace Intelligence (WMI), applicativo per monitorare le performance del brand su Amazon e altri e-commerce, che permette ai brand e alle agenzie di capire quali sono i prodotti che hanno il potenziale di fatturato maggiore rispetto ai competitor, quali sono le leve di marketing su cui investire e molto altro.

Che risultati avete raggiunto nel 2018 e quali sono le più recenti novità?

Il primo anno di attività ci ha dato molte soddisfazioni, stiamo lavorando con più di 40 brand tra cui aziende leader come Barilla, Lavazza, 3M, Universal, Thun, e molti altri. Il nostro team ha superato le 10 persone e siamo business partner di Netcomm e solution provider di Amazon. Inoltre, siamo molto contenti del recente ingresso di Stefano Vendramini, ex Boraso e Triboo, nel ruolo di Business Advisor. Questa collaborazione ci permetterà di accelerare su diversi fronti e sviluppare nuovi progetti per il 2019.

In generale, quali pensate saranno le prossime sfide per il mercato delle e-marketplace solutions?

Ci sono ancora molte opportunità da sfruttare per chi offre servizi in questo ambito, per esempio l’integrazione sia della strategia che della gestione operativa sul marketplace con la strategia omnichannel del brand e l’integrazione degli strumenti di business intelligence aziendali con dati e performance relative al canale marketplace.

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