• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
29/10/2020
di Alessandra La Rosa

Websolute punta su Data Science e Intelligenza Artificiale con l’acquisizione di W-Mind

La società di comunicazione ha acquisito la maggioranza (51%) della startup. Coinvestitore dell’operazione, con un ulteriore 40% delle quote, è Artattack Group

lamberto-mattioli.jpg

Websolute, società di comunicazione specializzata in tecnologia digitale, digital marketing ed commerce, ha annunciato di aver acquisito la maggioranza (51%) di W-Mind, startup attiva nel Data Science & Artificial Intelligence con sede a Roma.

W-Mind è specializzata nella ricerca scientifica finalizzata allo sviluppo di modelli predittivi e creazione di intelligenze artificiali, ideando, sviluppando e producendo prodotti e servizi innovativi ad alto valore tecnologico per la comunicazione digitale. La sua offerta spazia dal marketing all’intelligenza artificiale, passando per un ampio portfolio di strumenti che coprono business intelligence, big data & analytics, data management, CRM, AR&VR.


Leggi anche: WEBSOLUTE SALE AL 100% DI MOCA INTERACTIVE


Con l’integrazione di W-Mind, si legge in una nota, Websolute accelererà la creazione di un ponte tra il mercato creativo, quello della customer experience e quello delle nuove tecnologie AI-driven, avviato da W-Mind con lo sviluppo e la commercializzazione del prodotto Data-powered Creativity: uno strumento di Predictive Analytics per il marketing già testato con successo nel mercato americano e inglese. “L’inserimento dei servizi W-Mind nel Gruppo Websolute rappresenta un forte amplificatore per il core business legato ai temi della comunicazione di brand, del marketing digitale e del commercio online in chiave omnichannel. L’intelligenza artificale e gli algoritmi predittivi di W-Mind potenziano tutte le attività del Gruppo. Le agenzie creative, di marketing e tecnologiche saranno in grado di competere nell’attuale e futuro mercato solamente integrando i loro servizi di customer experience con gli strumenti di AI e una forte expertise alla gestione e analisi dei dati. Con l’operazione odierna Websolute compie un ulteriore passo nello sviluppo e affiancamento di know-how innovativo fortemente ricercato, finalizzato ad integrare processi e nuove tecnologie volte alla personalizzazione, innovazione e unicità del servizio offerto”, spiega la società nella nota.

Lamberto Mattioli, Presidente e Amministratore Delegato di Websolute: “Gli algoritmi e i processi tecnologici creano valore solo nella misura in cui rendono possibile un’esperienza personalizzata e ricompensante per il cliente. Un numero sempre crescente di settori riconosce l’opportunità e necessità di creare touchpoint di marketing & sales ricorrendo all’aiuto di consulenti altamente specializzati. La vera sfida di mercato non sarà dunque quella per l’algoritmo più complesso, ma quella per lo sviluppo della migliore customer experience usando tutti gli strumenti tecnologici e competenze a disposizione. Proseguiamo in quest’ottica il nostro percorso strategico volto all’utilizzo delle tecnologie più d’avanguardia come componente core dei nostri servizi. L’operazione conclusa oggi ci permette di accrescere ulteriormente il nostro know-how nel data science e nell’artificial intelligence, facendoci fare un ulteriore passo avanti come partner di riferimento per la new digital transformation”.

L’accordo di investimento siglato prevede la cessione di complessivamente il 91% del capitale sociale di W-Mind. Nello specifico Websolute acquisirà il 51% delle quote, per un controvalore pari a 178.500 euro, mentre Artattack Group – coinvestitore dell’operazione - acquisirà il restante 40%, per un controvalore pari a 140 mila euro. Il pagamento avverrà per cassa, in sedici rate trimestrali consecutive a partire dal closing dell’operazione, previsto entro metà novembre, subordinatamente alla conclusione dell’attività di due diligence.

Artattack, già partner settoriale di Websolute, sarà dunque coinvestitore nell’operazione. Il Gruppo, attraverso la controllata Arkage, offre, tra gli altri, servizi specializzati di creative Insights from data, 360° customer experience assessment, Innovation Management, Sustainable Innovation, Digital Engagement, Text & Sentiment Analysis. “La partnership tra Websolute e Artattack, ulteriormente rafforzata dall’operazione, massimizza parallelamente i possibili benefici in termini di scalabilità delle attività di W-Mind”, si legge nella nota.

La struttura organizzativa di W-Mind prevede un Consiglio di Amministrazione, che sarà nominato contestualmente al closing, composto da 6 membri, 3 designati da Websolute (Lamberto Mattioli, in veste di Presidente, Maurizio Lanciaprima e Claudio Tonti), 1 designato da Artattack (Pasquale Borriello) e, in ottica di continuità e mantenimento del know how distintivo, Francesco Allegra e Giulio Rosati, i due founder di W-Mind.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI