• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
29/09/2020
di Simone Freddi

Websolute chiude il primo semestre in utile ed entra nella formazione con W.Academy

La digital company guidata da Lamberto Mattioli continua a valutare operazioni di crescita per linee esterne

Lamberto Mattioli

Lamberto Mattioli

La digital company Websolute, attiva nei settori della comunicazione e della tecnologia, chiude il primo semestre in utile (per 0,11 milioni di euro) e continua a sviluppare il proprio perimetro di attività, entrando in settori come AR/VR e formazione.


Leggi anche: WEBSOLUTE SCELTA COME AUTHORIZED CHANNEL PARTNER ALIBABA ITALY


Nel semestre concluso a giugno, la società di cui è presidente e amministratore delegato Lamberto Mattioli ha realizzato ricavi per 6,75 milioni di euro, sostanzialmente in linea rispetto ai 6,81 milioni al 30 giugno 2019. Il Margine Operativo Lordo si attesta a 0,75 milioni di euro, rispetto agli 1,15 milioni dello stesso periodo dell'anno precedente, mentre l'utile è di 0,11 milioni.

Risultati che il gruppo valuta positivamente, alla luce delle gravi problematiche derivanti dall’emergenza sanitaria legata al Covid-19. «L’emergenza epidemiologica ha impattato sull’andamento degli ordinati e sull’allungamento dei tempi di programmazione degli ordini già acquisiti per esigenze interne dei clienti, dal mese di aprile fino alla fine del mese di giugno, determinando un rallentamento della fatturazione e conseguentemente dei ricavi di periodo che, ad ogni modo, sono sostanzialmente in linea con il dato al 30 giugno 2019 grazie alla presenza di un ottimo livello di portafoglio ordini pregresso. A partire dal mese di Luglio l’acquisizione ordini clienti evidenzia una positiva ripresa, che si sta ulteriormente rafforzando nel corrente mese di settembre», afferma Mattioli. 

Con riferimento alle singole linee di prodotto, la semestrale evidenzia il contributo positivo del Digital Marketing, la linea più remunerativa nel mix vendita (+13% rispetto al primo semestre 2019), dei servizi di Cloud & System Integration  (+13%),  E-Commerce Strategy & Management  (+23%), dei servizi di formazione, anche in conseguenza dell’avvio di attività di W.Academy (+37%) e della linea Consulenza Digital Strategy  (+56%). Le linee di prodotto Piattaforme Digitali, Brand UX, UI, Customer Journey, Mobile Apps e Social & influencer marketing manifestano invece decrementi "non significativi". 

Intanto, il gruppo continua il percorso di evoluzione del perimetro di attività che negli scorsi mesi ha portato alla nascita di More, newco specializzata in soluzioni di realtà virtuale e aumentata di cui Websolute detiene la maggioranza, e alla creazione, in partnership con la specializzata Sida Group, di W.Academy: si tratta di una digital business school che negli scorsi giorni ha ottenuto dalla Regione Marche l'accreditamento come struttura di formazione per la Formazione Superiore e la Formazione Continua. 

Websolute, scrive il gruppo in una nota, “sta continuando a valutare le opportunità di crescita per linee esterne in ambiti anche complementari alle attività di servizio erogate e a supporto del potenziamento dell’offerta commerciale ai clienti”. 

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI