New business per Caffeina, che amplia la collaborazione con Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro. L’agenzia, infatti, si è aggiudicata la gara per la definizione della nuova Content&Channel Strategy dei canali social, aggiungendo questo incarico alla gestione e all’evoluzione dell’ecosistema digitale avviata nel 2017. In un comunicato, Caffeina evidenzia che si tratta di “un passo decisivo verso l’evoluzione del linguaggio digital del brand, con l’obiettivo di consolidare e rafforzare il dialogo con la community e coinvolgere nuove potenziali fasce di pubblico”.
Nel dettaglio, il perimetro dell’incarico comprende l’ideazione e lo sviluppo di nuovi format e template di comunicazione pensati per piattaforme come TikTok, Instagram, Facebook, LinkedIn, X e YouTube. La strategia è costruita a partire da una fase di ascolto attivo e analisi, attraverso interviste e momenti di confronto qualitativo, per comprendere a fondo i driver relazionali e valoriali in grado di avvicinare nuovi pubblici alla missione della Fondazione.
Caffeina ha affiancato AIRC nella progettazione e produzione dei contenuti social e nella fornitura di insight strategici basati su analisi delle performance, per garantire una comunicazione coerente, empatica e ad alto potenziale di engagement.
Leggi anche: PUBBLICITÀ, LE ULTIME NEWS SULLE GARE
“Siamo orgogliosi di rafforzare la nostra collaborazione con AIRC, mettendo a disposizione le nostre competenze strategiche e creative per rendere la comunicazione social un vero ponte tra la Fondazione e la sua community. La sfida che ci siamo posti è capire come evolvere il linguaggio del brand su questi canali, mantenendolo autentico ma capace di parlare a nuovi target. Per farlo partiremo da un’attenta fase di analisi e ascolto, perché crediamo che la strategia debba sempre nascere dalla comprensione profonda di ciò che è davvero rilevante per le persone", dichiara Antonio Marella, Founder & COO di Caffeina
Chiara Occulti, Chief Marketing & Fundraising Officer di Fondazione AIRC, ha aggiunto: “Comunicare il nostro impegno nella ricerca e il valore delle donazioni è essenziale per raggiungere il nostro obiettivo: rendere il cancro sempre più curabile. Con Caffeina, vogliamo rafforzare il nostro posizionamento sui social media, che rappresentano un canale imprescindibile per relazionarsi con le nuove generazioni, e creare una connessione autentica con il nostro pubblico, ispirando sempre più persone a supportare AIRC".
CREDITS
- Antonio Marella: COO & Founder
- Silvia Zaccarelli: Client Services Director
- Federico Saccani: Executive Creative Director
- Andrea Piovesana: Client Creative Director
- Lorenza Palattella: Art Director
- Giulia Gorlini: Copywriter
- Alice Cagnani: Consultancy Director
- Elisa Fiorentini: Consulting Lead
- Chiara Rizzi: Communication Specialist Supervisor
- Annalisa Daffara: Senior Account Executive