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02/03/2022
di Lorenzo Mosciatti

Uniting Group lancia aBit, la business unit per il “sampling del futuro”

La nuova realtà punta a essere il player di riferimento per tutto il settore del TryVertising. Alla guida della divisione Alessandro Gruzza in qualità di Unit Director

Alessandro Gruzza, Unit Director di aBit

Alessandro Gruzza, Unit Director di aBit

Uniting Group amplia l’offerta e lancia aBit, una nuova business unit con cui intende presidiare il mercato del sampling

Un settore che, secondo una ricerca dell’Osservatorio audiSample, ha un valore in Italia di circa 50 milioni di euro con più di 400 milioni di campioni di prodotto distribuiti annualmente. Un comparto dunque in salute che, sebbene spinto da una forte domanda da parte di comparti come food&beverage e beauty, paga però un’offerta generale molto disgregata spesso non in grado, sottolinea lo studio, di rispondere alle richieste ed esigenze dei brand.

Con la volontà di giocare un ruolo sempre più da protagonista nella propria industry e nelo sviluppo di tutto il comparto del TryVertsing 2.0, che integra sempre più spesso attività on-field, Gdo ed ecommerce, Uniting Group (forte di una leadership decennale nell’ambito del sampling italiano con oltre 20 milioni di campioni di prodotto distribuiti) ha dunque deciso di dare vita ad aBit affidandone la guida ad Alessandro Gruzza. 


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Il manager, dopo 12 anni in ALL Communication nel ruolo prima di Senior Account e poi, dal 2021, di Account Director, diventa da oggi dunque Unit Director di aBit. “La rivoluzione che vogliamo dare al mercato sfrutta l’esperienza del Gruppo e l'expertise di tutte le unit che, negli anni, sono diventate punto di riferimento nei loro rispettivi ambiti. Questo sarà il destino anche di aBit”, afferma Gruzza. “Attraverso la ricerca, l’innovazione, le partnership esclusive e le soluzioni integrate risponderemo ai dubbi che le aziende hanno spesso avuto quando hanno approcciato il sampling. Il mondo di aBit non sarà però solo sampling ma vogliamo cambiare prospettiva e approcciare il TryVertising in modo integrato e finalmente misurabile”.

Il modello di business di aBit, spiega Uniting Group in una nota, “si fonda su un processo tanto analitico quanto vincente, che parte da uno studio preciso del target, per l’identificazione dell’audience potenziale e dei migliori canali di distribuzione. Si passa poi allo sviluppo dell’attivazione mixando i canali e individuando i migliori strumenti d’interazione, il tutto corredato da monitoraggio e raccolta dati, elementi differenzianti della unit”.


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“La capacità di realizzare progetti di sampling su tutto il territorio nazionale è sempre stata nel nostro DNA. Con aBit, che eredita le competenze di tutta l’area digitale del Gruppo, saremo in grado di dare una nuova risposta ai nostri clienti e progettare per loro esperienze di marca sempre più integrate e innovative”, spiega Giancarlo Sampietro, Chief Business & Innovation Officer di Uniting Group. “La nuova unit sarà caratterizzata da una value proposition estremamente distintiva ed un approccio da leader di mercato, confermando la volontà del Gruppo di continuare ad investire in modo deciso nel campo dell’innovazione”.

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