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27/01/2023
di Andrea Salvadori

The Washing Machine Italia vince la gara di Ispra per la campagna “Io l’economia la faccio circolare”

L’agenzia di Roma guidata dai co-founder Alessandra Furfaro e Mimmo Di Lorenzo si è imposta nel primo lotto del bando per spot tv, radio e social. Il secondo, relativo a stampa e distribuzione dei materiali informativi, è stato affidato a Tiburtini

Alessandra Furfaro, managing director di The Washing Machine

Alessandra Furfaro, managing director di The Washing Machine

The Washing Machine Italia e Tiburtini sono le due agenzie vincitrici dei due lotti della gara indetta da ISPRA, Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, per la realizzazione della campagna “Io l’economia la faccio circolare”.

The Washing Machine, l’agenzia di Roma guidata dalla co-founder e managing director Alessandra Furfaro e dal co-founder e direttore creativo esecutivo Mimmo Di Lorenzo (vincitrice a dicembre del bando di Roma Capitale per la comunicazione turistica), è risultata l’aggiudicataria del primo lotto, relativo alla realizzazione della campagna di informazione e sensibilizzazione “Io l’economia la faccio circolare”, mentre Tiburtini, realtà sempre di Roma specializzata nella stampa, si è assicurata il secondo lotto, per la realizzazione, stampa e distribuzione di materiali informativi nell’ambito della stessa campagna. 


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La campagna “Io l’economia la faccio circolare” si inserisce nel quadro delle iniziative previste dalla Convenzione Ispra/MISE per la “realizzazione di iniziative dirette a garantire una maggiore consapevolezza e coinvolgimento del ruolo dei consumatori attraverso specifiche azioni nel settore dell’economia circolare”, in particolare nel settore della lotta allo spreco alimentare e della sostenibilità ambientale.

Il lotto 1 prevede, tra le varie attività, l’ideazione e produzione del materiale creativo e grafico (grafiche, post, messaggi, video) per implementare e animare gli account social istituzionali di Ispra e del MISE, in quanto canali ufficiali di promozione della campagna; l’apertura e animazione di un nuovo account social su TikTok per raggiungere il target specifico dei giovani dai 16 ai 30 anni; e l’ideazione e realizzazione di uno spot istituzionale, sia video sia radiofonico, con finalità educative e di sensibilizzazione sul tema che preveda il coinvolgimento di testimonial.

Il valore totale stimato dell’appalto, Iva esclusa, secondo quanto previsto dal bando, ammonta a 594.360 euro, di cui il primo lotto del valore di 416.052 euro e il secondo di 178.308 euro.


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Alla gara per il lotto 1 hanno preso parte Eprcomunicazione in raggruppamento con E.R.I.C.A. Società Cooperativa, Conversion E, oltre a The Wasing Machine, al bando per il lotto 2 invece, oltre a Tiburtini, Pirene e sempre Conversion E3.

Le offerte per partecipare al primo lotto erano giunte anche da Arkham Enterprises, Digital Angels, La Fabbrica, Maidiremedia, Pirene e Silverback. Per il secondo, invece, ancora da Arkham Enterprises, Silverback e da Digital Print Store.

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