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30/11/2015
di Teresa Nappi

Sebastiano Cappa, Ligatus: «A IAB Forum, focus su adblocker e adtech»

Il network è stato il primo a introdurre in Italia una soluzione contro i filtri anti adv ed è pronto a integrare le logiche di programmatic. Ne parliamo con il Sales & Publishers Director per l'Italia

Ben 27 miliardi di impressions al mese: Ligatus si conferma il brand numero uno in Europa nel settore e si appresta alle sfide del 2016 da protagonista. Il Sales & Publishers Director per l’Italia Sebastiano Cappa commenta così i dati dell’azienda in vista di IAB Forum, nel corso del quale Ligatus sarà grande protagonista.

I dati indicano una certa ripresa degli investimenti pubblicitari. La crisi è finita?

Lo scenario degli ultimi due anni ha costretto molti attori a fare scelte sofferte per variare o ridurre gli investimenti. Molti degli advertiser più attivi hanno dovuto riconsiderare i budget ad attività avviate ma, rispetto al 2014, in Ligatus abbiamo notato più pianificazioni last-minute che ora si stanno stabilizzando. Questo per noi ha rappresentato un vantaggio perché gli advertiser hanno ottenuto un riscontro diretto dagli investimenti nel nostro canale generando relazioni di fiducia. La situazione attuale e le analisi di mercato fanno sperare in una ripresa degli investimenti.

Che anno è stato il 2015 per Ligatus e cosa si prospetta per il 2016?

Il 2015 è stato un anno dal segno molto positivo. Ligatus Italia ha investito su iniziative promosse da IAB Italia fra cui l’annuale IAB Forum, di cui siamo Platinum Sponsor. Per noi è stato l’anno della crescita: si registrano tassi di sviluppo a 3 cifre su tutti gli indicatori rispetto all’anno scorso, ad esempio a ottobre c’è stato un aumento del 41% in revenue rispetto a settembre e del +144% rispetto a un anno fa. Un aspetto importante dell’offerta è la disponibilità sul mercato di prodotti di Direct Response e di Content Promotion che si completano con quelli per il retargeting per colpire un'audience specifica. Nel caso di campagne fatte da editori, ciò si traduce nella possibilità di acquisire Unique User o di puntare a riconquistare ex lettori non attivi sul sito; infine c’è la soluzione proprietaria Ligatus capace di bypassare gli Adblocker. Un tema caldo, che ha già superato nei siti premium le analisi passate che si attestavano su un 20/25% del traffico desktop, cioé 35/40% in termini di revenue: questo sarà il tema del 2016 che si prevede ricco di chance perché il Native sarà disponibile in modalità programmatic. Ligatus punta su questo upgrade e siamo pronti a lanciare sul mercato la DSP e la SSP a cui sono agganciati algoritmi di ottimizzazione efficaci. Sfruttando il motore semantico dell'acquisita veeseo, Ligatus ha spazi di evoluzione per i clienti interessati a campagne dinamiche che abbiano un riscontro nel contenuto degli articoli dove sono erogate.

Cosa vi aspettate dallo IAB Forum?

Lo IAB Forum è l’evento di riferimento per il nostro settore, un appuntamento che consente di formarsi, confrontarsi e tirare le somme. Un anno fa abbiamo avuto un riscontro positivo, in questa edizione vorremmo trovarci a contatto con un pubblico curioso di approfondire la conoscenza delle soluzioni Native in tutte le loro sfumature. Nel Workshop Vip, in programma per il primo dicembre, parleremo di questi aspetti. Il titolo è "Quanto sono efficaci e sicuri i vostri investimenti in digital advertising? Le risposte di Ligatus e dei suoi ospiti su AdBlock, Brandsafety, trasparenza, engagement fino al conversion-rate" e l'obiettivo sarà trasferire al pubblico l’importanza di spostare il focus dalla coda lunga ai siti Premium per quanti vogliano muoversi in ambito Native in sicurezza.

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