Decathlon ha deciso di rimettere in discussione gli incarichi per la gestione del media planning e buying a livello internazionale. Secondo quanto ha potuto verificare Engage, il colosso francese attivo nella produzione e nella distribuzione di articoli sportivi ha avviato a tal fine una gara tra agenzie, il cui esito riguarderà anche il mercato italiano. Non è chiaro se la finalità della procedura sia affidarsi ad un unico network su scala globale: quel che è certo è che Decathlon lavora oggi con agenzie differenti nei singoli mercati nazionali.
La gara vede in lizza, tra le altre e secondo quanto risulta ad Engage, Havas Media Network, Wpp con T&Pm e OMD di Omnicom Media Group, mentre Mediaplus, l’agenzia che si occupa da tanti anni del media pubblicitario di Decathlon in Italia, non risulta invece coinvolta.
Il 2024 è stato per Decathlon un anno di svolta sul fronte della strategia e della comunicazione. Il gruppo ha lanciato in primavera un nuovo corso internazionale fondato sul concept “Move People Through the Wonders of Sport”. Al centro del progetto il nuovo logo “Orbita”, firmato dallo studio Wolff Olins, e una rinnovata brand identity via via proposta su tutti i materiali di comunicazione, sulle property digitali e negli store del brand. Il gruppo ha quindi avviato un piano di trasformazione che coinvolgerà più di 1.700 negozi in tutto il mondo entro il 2026.
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L’insegna è quindi andata on air con una campagna pubblicitaria che ha lanciato il nuovo pay-off “Ready to play?”, uno spot di brand firmato dall’agenzia AMV BBDO, diretto da Hector Dockrill e prodotto da Magna Studios, a cui hanno fatto poi seguito dieci creatività di prodotto incentrate sui brand sportivi al centro dell’offerta di Decathlon.
Sempre in primavera, il retailer ha infine deciso di affidarsi in Italia a Dentsu Creative per la comunicazione sulle piattaforme social.