27/01/2026
di Lorenzo Mosciatti

Promozione dei vini biologici europei: al via bando di gara da oltre 1,5 milioni di euro

Il Consorzio Tutela Vini d’Abruzzo è capofila di un programma multiplo europeo di informazione e promozione dei prodotti agricoli sul mercato interno, che coinvolgerà Italia, Germania e Francia. Il progetto, della durata prevista di 36 mesi, nasce dalla collaborazione tra il Consorzio Tutela Vini d’Abruzzo e il partner francese ODG des Premières Côtes de Bordeaux et Cadillac, con l’obiettivo di rafforzare la conoscenza e il posizionamento dei vini biologici a denominazione europea nei principali mercati dell’Unione Europea.


Leggi anche: GARE PUBBLICITARIE, SCOPRI QUI LE ULTIME NEWS


L’azione promozionale riguarderà un ampio paniere di denominazioni italiane e francesi, tutte accomunate dalla certificazione biologica e dal riconoscimento DOP o IGP. Per l’Abruzzo saranno coinvolti, tra gli altri, Montepulciano d’Abruzzo DOP, Trebbiano d’Abruzzo DOP, Cerasuolo d’Abruzzo DOP, Villamagna DOP, Colline Teramane Montepulciano d’Abruzzo DOP, oltre alle IGP Terre d’Abruzzo, Terre di Chieti, Colline Pescaresi e Colline Teatine. Dal lato francese partecipano denominazioni come Cadillac DOP, Cadillac Côtes de Bordeaux DOP, Côtes DOP e Premières Côtes de Bordeaux. Un mosaico di territori che racconta la diversità vitivinicola europea, valorizzando al tempo stesso sostenibilità ambientale, qualità certificata e tradizione produttiva.

La selezione dell’organismo di esecuzione

Per dare attuazione concreta al programma, il Consorzio ha pubblicato una gara europea a procedura aperta finalizzata alla selezione dell’organismo di esecuzione, ovvero il soggetto incaricato di progettare e realizzare tutte le attività operative di comunicazione e promozione. Il valore stimato dell’appalto è pari a 1.457.248 euro, Iva esclusa.

L’organismo selezionato dovrà sviluppare un articolato piano di interventi, organizzato in diversi Work Package, che comprendono:

  • relazioni pubbliche e media relations;
  • sito web e social media;
  • campagne pubblicitarie;
  • strumenti di comunicazione;
  • organizzazione di eventi promozionali.

Le attività saranno realizzate nei tre Paesi target (Italia, Germania e Francia) con un approccio integrato capace di raggiungere sia operatori professionali sia consumatori finali. L’aggiudicazione avverrà sulla base del criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, con una forte enfasi sulla qualità della proposta tecnica (strategia complessiva, attività di progetto e approccio metodologico), oltre che sull’offerta economica.

Le offerte dovranno pervenire entro il 2 marzo 2026 alle ore 12:00, mentre l’apertura delle buste è prevista per il 3 marzo 2026. Qui la documentazione.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI