• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Advanced TV
  • Engage Play
12/03/2025
di Cristina Oliva

Promomedia e Boccia danno vita a BIG SpA, polo di stampa a partecipazione pubblica e privata

Addante-Boccia.jpg

È stato firmato il 6 marzo l’atto che dà vita a BIG SpA, polo di stampa italiano nato dalla partecipazione di due soci privati che detengono le quote di maggioranza: Promomedia, azienda con oltre 40 anni di esperienza nei servizi promozionali per il retail e Arti Grafiche Boccia, impresa storica specializzata nei servizi di stampa per l’editoria e la GDO. Nella Newco, che parte con un patrimonio netto di 21 milioni di euro, è presente anche Invitalia, l’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo che, in qualità di gestore del Fondo Salvaguardia Imprese promosso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, detiene il 25% delle quote di capitale.

BIG, acronimo di Boccia Industria Grafica SpA, "nasce dalla forte volontà dei fondatori Saverio Addante e Vincenzo Boccia di dar vita ad un polo capace di offrire servizi di stampa digitale e roto-offset, in un connubio perfetto di tecnologia e tradizione", si legge nella nota stampa. Il polo, in continuità con l’impresa storica Boccia e gli impianti di produzione di Promomedia, "manterrà i livelli occupazionali della realtà preesistente e, inoltre, grazie all’installazione di un nuovo impianto fotovoltaico, garantirà anche la completa autosufficienza energetica nel pieno rispetto delle politiche di eco-sostenibilità e tutela ambientale", spiega ancora il comunicato.

“Il mercato della distribuzione è ancora oggi legato alla carta stampata” - commenta Saverio Addante CEO di Promomedia e Presidente di Confindustria Intellect- “con questa operazione, che va ad aggiungersi agli altri investimenti già fatti nel campo del digitale e dell’innovazione tecnologica, abbiamo voluto rafforzare il ruolo di Promomedia come interlocutore affidabile e solido per tutti i player italiani della Distribuzione Moderna e Grande Distribuzione Organizzata”.

“Si tratta di un grande salto, da Azienda familiare ad Azienda istituzione – commenta Vincenzo Boccia Past President di Confindustria -, che consolida un accordo di filiera integrando competenze complementari che si propongono come un global service nel segmento dei servizi e della stampa per la GDO coniugando servizi e prodotti potenziati da investimenti in brevetti, tecnologia e risparmio energetico e che si preparano alla sfide del futuro con un management di altissimo profilo”.

BIG SpA punta su soluzioni avanzate di stampa digitale, automazione industriale e sistemi di personalizzazione su larga scala, per rispondere alle esigenze della distribuzione moderna e dell’editoria europea.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI