DigitalMakers, digital agency specializzata in Growth Marketing, annuncia l’ingresso nel proprio capitale della società tecnologica PPK Innovation, che ha acquisito una quota del 20% della società.
L’operazione segna l’avvio di una collaborazione strategica di lungo periodo e rappresenta il primo passo di un progetto industriale quinquennale da parte di PPK Innovation, "volto a costruire un polo italiano dell’innovazione tecnologica. Un ecosistema di aziende complementari per competenze e verticalità, capace di fornire soluzioni end-to-end alle principali sfide del mercato digitale: sicurezza, efficienza, innovazione tecnologica e posizionamento strategico", si legge nel comunicato.
L’ingresso in DigitalMakers è parte di un piano di sviluppo più ampio con cui PPK Innovation sta costruendo un network nazionale di realtà italiane specializzate in aree chiave della trasformazione digitale – cybersecurity, infrastrutture cloud, AI generativa, automazione dei flussi e, con DigitalMakers, consulenza strategico-digitale e marketing orientato alla crescita. L’obiettivo è mettere queste competenze sotto lo stesso perimetro industriale, in modo coordinato, per offrire alle imprese un’unica regia capace di coprire l’intero ciclo del valore: dalla definizione della strategia al go-to-market, fino alla gestione tecnologica e alla scalabilità operativa.
Nasce così PPK Growth, la terza linea di business del gruppo, che fino ad oggi si era concentrato su soluzioni di protezione e compliance (PPK Secure) e tecnologie per l’efficienza e il risparmio dei costi (PPK Optimize).
“Questa operazione non è solo un investimento, ma una scelta di visione. DigitalMakers rappresenta la sintesi tra competenze digitali, capacità consulenziale e approccio data-driven: elementi fondamentali per costruire un ecosistema capace di generare valore reale per le imprese italiane”, ha dichiarato Antonio Cilluffo, Co-founder PPK Innovation.
Per DigitalMakers, la partnership con PPK Innovation rappresenta un nuovo motore di sviluppo industriale e tecnologico ma arriva su basi già consolidate. Fondata nel 2019 da Francesco Anzelmo, l’agenzia ha registrato una crescita media del 60% anno su anno e oggi conta un team di circa 40 professionisti tra Palermo e Milano e collaborazioni con Chanteclair, Averna, Doppio Malto, Fondazione Edison, ICE e Regione Siciliana.

Il team di DigitalMakers
“Siamo orgogliosi di accogliere PPK Innovation come nuovo socio e partner di visione. Questo ingresso segna una nuova fase per DigitalMakers, che potrà contare su un supporto tecnologico e industriale capace di accelerare la nostra crescita e ampliare la nostra capacità di risposta alle esigenze dei clienti”, ha commentato Francesco Anzelmo, CEO e Founder di DigitalMakers.
All’interno dell’operazione, Magnisi Venture, che già nel 2023 aveva investito in DigitalMakers, entrando come socio di minoranza, ha partecipato all’operazione confermando il proprio impegno nel sostenere la crescita futura dell’azienda.
La sottoscrizione dell’accordo è stata assistita dagli avvocati Roberto Nigro per DigitalMakers e Antonio Giuseppe Di Pietro per PPK Innovation.