24/01/2023
di Alessandra La Rosa

One Shot Group cresce del 30% e raggruppa l'offerta in quattro unit

La società specializzata in comunicazione digital ha archiviato il 2022 con un fatturato di oltre 7 milioni di euro, e ora punta a consolidare lo sviluppo delle sue agenzie

Eugenio Scotto, Benedetta Balestri e Matteo Maffucci, fondatori di One Shot Group

One Shot Group, agenzia italiana specializzata in management e comunicazione digital con focus sulla Generazione Z, archivia un 2022 in crescita del 30%, concludendo il suo quinto anno di attività con un fatturato che supera i 7 milioni di euro. La società amplia intanto anche il proprio team, arrivando a un totale di 40 risorse oltre i tre fondatori: Eugenio Scotto, in qualità di CEO, Matteo Maffucci, Creative Director e Benedetta Balestri, Managing Director.

Nata nel 2017 come agenzia di talent management, col tempo l’offerta di One Shot Group si è diversificata, andando ad abbracciare vari aspetti della comunicazione digitale. «Un’evoluzione che è stata per noi un processo naturale, da quando abbiamo accolto professionalità diverse all’interno della nostra squadra – racconta a Engage Benedetta Balestri, Managing Director di One Shot Group –. Col tempo, la nostra proposta di servizi è diventata più articolata e completa, e da qui l’esigenza di dare il via anche a una nuova struttura organizzativa, che oggi è composta da quattro unit».

Il gruppo infatti si compone di quattro hub: One Shot Agency, StraEasy, Streamland e OSA Lab. Se in capo a One Shot Agency rimane il management dei 35 talent, grazie al know how acquisito sulle nuove generazioni, StraEasy è la struttura commerciale interna a One Shot Group che sviluppa progetti strategici e creativi rivolti con un approccio multicanale, guidata da Daniele Tozzi, cresciuto nell’agenzia creativa sin dalla sua fondazione e oggi a capo delle relazioni commerciali. Parte di One Shot Group è anche OSA Lab, laboratorio creativo per progetti musicali che conta un roster di 14 artisti musicali, tra cui dile, Peter White, Carlo Corallo, Valerio Mazzei. Streamland è invece l’hub di produzione di contenuti originali in streaming dedicati alla GenZ e distribuiti multicast sulle piattaforme più in target. I contenuti vengono realizzati live e on-demand insieme ai creator per creare un canale preferenziale all’interno del quale i talent possano avere un dialogo diretto con i propri follower.


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«Il comune denominatore di questa offerta è sempre la creatività – prosegue Benedetta Balestri –, una creatività “out of the box” che ci permette di sviluppare strategie e progetti originali e realmente diversi dal classico influencer marketing. Un approccio che ci ha permesso negli ultimi anni di mantenere una crescita costante, e che pone le basi, adesso, per avere l’ambizione di mantenere la crescita anche nel prossimo futuro».

«Il mondo digital e social è in continuo mutamento, il nostro impegno costante è quello di anticipare i trend e mutuare il linguaggio dei brand con la Generazione Z. Siamo molto orgogliosi dei numeri con cui abbiamo chiuso il 2022, che premiano il lavoro del nostro team e dei talent – afferma Eugenio Scotto –. Per il prossimo anno puntiamo a rafforzare tutte le nostre unit che, possiamo dire con soddisfazione, in poco tempo hanno già raggiunto risultati eccellenti che ci proiettano nel 2023 con entusiasmo».

Oltre a One Shot Agency, che con il suo ampio roster di talent rimane lo zoccolo duro dell’offerta del gruppo, StraEasy, in particolare, ha visto una crescita importante nell’ultimo anno (oltre il +40%), e nei prossimi mesi punta «ad ampliare la squadra con nuove posizioni in ambito strategy e accounting, e ad acquisire nuovi clienti soprattutto tra i brand di moda che vogliono crescere in ambito TikTok», spiega Balestri. Anche Streamland cresce, sull’onda della sempre maggiore richiesta di format in streaming, «e contiamo di aumentare i nostri progetti in tal senso, sia per i clienti che per i talent», così come OSA Lab, che si muoverà soprattutto su due fronti, quello della produzione di musiche ad hoc per TikTok e quello della gestione a livello commerciale del proprio roster di artisti musicali.

Il 2022 ha segnato anche un altro importante successo per il gruppo: con 1,76 miliardi di impression, One Shot Group ha consolidato la sua prima joint venture. Nell'autunno dello scorso anno è nata infatti Zenzero Talent Agency, la prima agenzia verticale dei top food creator italiani realizzata insieme a Giallo Zafferano (Gruppo Mondadori). Esperienza «che ci sta entusiasmando molto» e a cui se ne potrebbero aggiungere altre nel tempo: «non escludiamo altre joint venture in futuro», dichiara infatti la Managing Director.

«Sono particolarmente orgoglioso del 2022, anno in cui è nato Zenzero, un ambizioso progetto in joint venture con il Gruppo Mondadori, che avevamo da tempo intenzione di realizzare. Alla base di ogni progetto c’è uno studio approfondito del contesto culturale e di mercato entro cui i nostri clienti intendono muoversi – aggiunge Matteo Maffucci –. In questo senso disegniamo una strategia di comunicazione su misura per ogni brand, guidando i nostri talent e allo stesso tempo facendoci ispirare dalla loro sconfinata creatività. La cosa più importante è riconoscere il talento di ognuno e metterlo a frutto dei brand in modo genuino e conforme al loro stile.»

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