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20/10/2022
di Lorenzo Mosciatti

Next 14 lancia Magneto, l'agenzia per comunicare su TikTok

La business unit è guidata da Giorgia Lazzari e accompagna i brand a valorizzare la loro presenza sul social. Tra i primi clienti Ringo, Pellini e Fondazione Barilla e diverse piattaforme ecommerce

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Next 14 amplia l’offerta al mercato con il lancio di Magneto, un’agenzia specializzata per i progetti di comunicazione dei brand su TikTok.

Magneto The Tik Tok Agency è dunque l’ultima iniziativa nata all’interno di Next 14, il gruppo integrato di comunicazione che lavora all’intersezione tra creatività, dati, fisico e digitale che si avvia a chiudere l’anno con un fatturato consolidato in forte crescita a circa 40 milioni di euro. Con oltre 19 milioni di utenti attivi in Italia e più di 80 minuti di tempo speso al giorno per utente, TikTok è oggi il primo canale mobile per la fruizione di contenuti multimediali. Un tassello imprescindibile dunque nella comunicazione per un numero sempre più ampio di aziende, soprattutto quelle che devono parlare ai target più giovani.

“Da anni utilizziamo nelle nostre strategie e nei nostri progetti il canale TikTok ed abbiamo maturato una profonda conoscenza specifica della piattaforma”,  spiega Marco Ferrari, Ceo di Next 14. “Ci siamo convinti che oggi sia il momento giusto per fare un passo in più, con la nascita di un’agenzia e di un team che siano dedicati esclusivamente ad accompagnare i brand a valorizzare la loro presenza su TikTok. Con un linguaggio coerente ai trend specifici di questa piattaforma e beneficiando ovviamente di tutte le sinergie con le altre unit del gruppo a livello strategico, creativo e di pianificazione mezzi”.

Alla guida dell’agenzia e del suo giovane team è stata chiamata Giorgia Lazzari, con un solido background ventennale nella comunicazione, e in passato con ruoli apicali ricoperti  nella divisione marketing e iniziative speciali di Manzoni e Piemme.

“Mi affaccio a Magneto e a questa opportunità con un grande entusiasmo e sto riscontrando un ottimo feedback da parte dei clienti già in queste prime settimane”, dice proprio Lazzari. “Magneto intercetta perfettamente la richiesta del mercato di oggi. Ossia aprirsi a mezzi in grado di creare engagement all’insegna del branded entertainment, ma al tempo stesso garantire performance di vendita e misurabilità dei risultati.” 

Tra i primi clienti della neonata agenzia, che sta già lavorando per brand come Ringo, Pellini e Fondazione Barilla, figurano anche molti protagonisti del mondo ecommerce, che Next 14 presidia dal 2018 con la Unit Next Commerce guidata da Consuelo Arezzi.

“Magneto - spiega Consuelo Arezzi - è un complemento naturale alla nostra offerta e mette a sistema le nostre expertises di pianificazione on e off Amazon per offrire alle aziende una presenza integrata su TikTok. TikTok può essere infatti efficacemente utilizzato sia con obiettivi di crescita di notorietà del brand sia con l’obiettivo di incremento delle vendite, accorciando il funnel tra la scoperta del prodotto e l'acquisto tramite community commerce. Un’opportunità di comunicazione sempre più necessaria per gli inserzionisti, che va ad incidere su target difficili da raggiungere con campagne tradizionali, ma con grande potenziale di conversione”.
 

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