• Programmatic
  • Engage conference

15/10/2019
di Cosimo Vestito

Nasce Uniting, un nuovo gruppo indipendente di agenzie. «Fatturato 2019 a 11 milioni di euro»

All, Kiwi e Flu si riorganizzano in un ecosistema integrato e multidisciplinare che punta a una crescita del 50% in tre anni. Le parole dei fondatori Talenti, Colombi, Sanflippo e Sampietro

Alessandro Talenti, Luca Colombi, Luca Sanfilippo e Giancarlo Sampietro

Alessandro Talenti, Luca Colombi, Luca Sanfilippo e Giancarlo Sampietro

A poche settimane dalle anticipazioni fatte da Alessandro Talenti, Managing Director e Fondatore di All, sono stati ufficializzati il nuovo nome e la nuova identità del gruppo di cui fanno parte anche Kiwi e Flu. Si tratta di Uniting, un ecosistema di agenzie di comunicazione riunite per garantire competitività e valore aggiunto ai marchi clienti grazie a una costante condivisione di competenze ed esperienze. Così oggi lo stesso Talenti, Luca Colombi, Luca Sanflippo e Giancarlo Sampietro hanno descritto il gruppo presentandolo alla stampa in un incontro avvenuto a Milano, presso il quartier generale della struttura. L'essenza del gruppo è sintetizzata nel suo stesso nome: “Uniting”, che letteralmente significa “mettere insieme per uno scopo comune, un credo o un’azione”, è frutto di un lungo processo di analisi e ricerca che ha coinvolto i team di tutte e tre le agenzie oltre che esperti di branding, e include il termine "unit" (le realtà imprenditoriali che ne fanno parte e tutte quelle che andranno ad aggiungersi in futuro) e "-ing", particella inglese che identifica il concetto di divenire, evoluzione e movimento. Per il primo triennio, i vertici dell'agenzia hanno fissato come obiettivo una crescita del fatturato del 50% entro il 2022 (oltre 15 milioni di euro). «Si tratta di un risultato ambizioso ma supportato dai numeri ottenuti singolarmente dalle nostre agenzie, che hanno registrato incrementi di fatturato a doppia cifra negli ultimi anni. Sono previsioni di medio termine che possono modificarsi e diventare ancora più grandi con l’arrivo di nuove acquisizioni», ha dichiarato Talenti, co-founder di Uniting. Accanto a questa crescita del giro d'affari si prevede, parallelamente, un'espansione dell'organico, che nei prossimi tre anni arriverà a contare le cento unità, venti in più rispetto a quelle attuali. Entro dicembre, intanto, entrerà nella squadra un HR Manager, a cui poi si aggiungeranno un business developer e un direttore finanziario. Alla fine di settembre, il gruppo ha superato i 10 milioni di euro di fatturato e, stando alle previsioni, in chiusura d'anno varcherà la soglia degli 11 milioni. Sono dati che riflettono la crescita delle controllate All Communication (+5% con un giro d'affari per il 2019 di circa 8 milioni di euro), Kiwi (+35% con ricavi previsti per quest'anno di 2,3 milioni), e Flu, che in virtù della sua crescita esponenziale registrata nel primo anno di attività raggiungerà i 750 mila euro di fatturato. «È stata un’evoluzione naturale - racconta Colombi, co-fondaotre di Uniting -, 10 anni fa abbiamo creato All Communication, agenzia specializzata in strategie e attività di comunicazione Below the Line on field. La costante voglia di superare nuovi limiti e offrire al mondo idee sempre originali ci ha portato negli anni ad ampliare la nostra offerta e i nostri confini, aggiungendo un tassello dopo l’altro. Abbiamo fondato Kiwi e Flu, agenzie verticali specializzate nel mondo digitale e dell’influencer marketing, che ora interagiscono insieme in un gruppo indipendente, portando a un ampliamento di competenze e un posizionamento sul mercato di valore». «Il movimento è al centro anche del nostro payoff: "emotions to move people" - aggiunge Sampietro, co-fondatore di Uniting -. Abbiamo fatto un lavoro di analisi e di studio durato più di 6 mesi che ci ha portato a riflettere sul mercato: sia dal lato della domanda che dell’offerta. È emersa in modo chiaro la frammentazione, la volatilità e la dinamicità del settore della comunicazione che in questo momento storico è molto complesso e articolato. È cambiato il contesto, le abitudini ed il comportamento delle persone. Abbiamo deciso quindi di focalizzare l’attenzione su qualcosa di potente e duraturo che è destinato a non cambiare mai: le persone e le loro emozioni. La nostra ambizione è di connettere brand e persone attraverso le emozioni per creare un legame autentico e duraturo». Uniting Per riuscire in questo, Uniting ha progettato una struttura interna in grado di valorizzare i know how specifici di ogni realtà e offrire, attraverso continue contaminazioni e sinergie tra agenzie, soluzioni in grado di rispondere in modo integrato e multidisciplinare alle richieste del mercato. A garanzia di questa integrazione virtuosa di competenze, Uniting comprende figure trasversali alle agenzie in ambito finanziario e organizzativo e ha costituito un “Board of Uniters”, organismo con il compito di facilitare i flussi di lavoro e lo scambio di informazioni tra agenzie tramite momenti di confronto, condivisione e formazione. Ed è proprio in quest'ottica che Uniting programma di avviare una nuova linea di business, al fine di diversificare la sua offerta alle aziende clienti. Oltre a questo, nei prossimi mesi il gruppo riorganizzerà la governance e rafforzerà l'area commerciale. «Per il nostro gruppo è fondamentale essere sempre attenti ai nuovi attori del settore - afferma Luca Sanfilippo, co-founder di Uniting -. Uniting offre un’opportunità di valore e delle basi forti per una crescita solida a chi opera sul mercato, garantendo un circolo virtuoso di condivisione di competenze. Un vantaggio possibile solo se vi è una piena condivisione dei valori fondanti del gruppo: la grinta di volersi mettere alla prova con sempre nuove sfide per spingersi oltre, essere i primi, early adopter di tutto ciò che è nuovo; un impegno assoluto a tutto quello che facciamo, una serietà e un’attenzione al dettaglio che sono fondamentali per poter ambire all’eccellenza; un profondo senso etico e una totale onestà nei rapporti con tutti quelli che condividono il nostro percorso e che per le agenzie del gruppo si è tradotta in solidi rapporti di fiducia e collaborazione con i clienti che durano ormai da molti anni». Nel corso dell'incontro con la stampa, i manager hanno fatto sapere che benché il gruppo sia stato oggetto di attenzioni da parte di realtà esterne interessate a un'eventuale acquisizione, preferiscono mantenere l'autonomia e l'agilità necessarie per intercettare tutte le opportunità offerte dal mercato. Uniting non esclude, d'altra parte, l'ipotesi di acquisire essa stessa altre società da integrare nel gruppo.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI