Debutta FWD, nuova realtà della creator economy. Alla guida Filippo Ubaldini e Federico Chimenti
Grazie all'ingresso di Harcos Capital Partners nel capitale di Filmedia con una quota di minoranza prende vita la piattaforma digitale che ha l'ambizione di diventare «un aggregatore nel settore della produzione di contenuti»
Filmedia Holding, uno dei principali player italiani nella Media Creator Economy, annuncia l’ingresso nel proprio capitale di Harcos Capital Partners (HCP), holding di investimento indipendente specializzata in small-cap italiane.
L’operazione prevede la cessione di una quota di minoranza di Filmedia a HCP e segna l’avvio di un nuovo progetto imprenditoriale: «Con questa operazione prende formaFWD Srl, una nuova piattaforma digitale con l’ambizione di diventare il principale aggregatore italiano nel settore della produzione di contenuti – spiega Filippo Mori Ubaldini, Ceo e fondatore di Filmedia e ora alla guida di FWD –. Un polo d’eccellenza per l’amplificazione dei contenuti digitali. L’obiettivo della piattaforma è aggregare le migliori realtà del settore - agenzie digitali, società di talent management, brand e content agency, società di gestione eventi - per offrire soluzioni innovative e integrate nella pianificazione pubblicitaria attraverso i creator».
FWD poggia principalmente sul know-how di Filmedia Digital, agenzia creativa specializzata in influencer marketing, e di FTalent, società dedicata alla gestione di talent e creator nativi digitali.
Al fianco di Ubaldini alla guida di FWD c’è Federico Chimenti. Entrato in Filmedia nel 2019, mantiene il ruolo di Head of Digital e la propria partecipazione societaria. «FWD si propone come aggregatore di eccellenze e acceleratore per i brand e i centri media che vogliono dialogare con le nuove generazioni attraverso contenuti autentici, distribuzione mirata e progetti editoriali tailor-made», commenta il manager.
L’iniziativa punta a rafforzare la leadership di Filmedia in un mercato in forte espansione: la creator economy italiana vale oggi circa 500 milioni di euro di indotto annuo, con una crescita a doppia cifra anno su anno. Nel 2024, Filmedia Holding ha registrato un fatturato aggregato di 10,8 milioni di euro, in significativa crescita rispetto ai 6,3 milioni del 2023.