• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
20/09/2021
di Cosimo Vestito

Mirco Pagano nuovo CCO del Gruppo TBWA\Italia; Lampugnani verso la newco di Massimo Costa

Cambio ai vertici creativi dell'agenzia di Omnicom Group dopo le dimissioni di Lampugnani. Per quest'ultimo un futuro da imprenditore con l'ex country manager di WPP Italia

Mirco Pagano, Chief Creative Officer del Gruppo TBWA\Italia

Mirco Pagano, Chief Creative Officer del Gruppo TBWA\Italia

Il Gruppo TBWA\Italia ha annunciato in una nota la nomina di Mirco Pagano come nuovo Chief Creative Officer. Pagano, già direttore creativo esecutivo del Gruppo, avrà responsabilità su tutte le società, le sedi e i reparti creativi: TBWA, Integer e digital su Milano e Roma.

La nomina di Pagano arriva a seguito delle dimissioni di Nicola Lampugnani, che ha deciso di lasciare il network creativo del gruppo Omnicom per una nuova sfida imprenditoriale. Secondo alcune indiscrezioni, Lampugnani sarebbe coinvolto in una nuova struttura promossa dall'ex Country Manager di WPP Italia Massimo Costa insieme ad altri soci, che dovrebbe debuttare a breve sul mercato della comunicazione con un posizionamento alternativo a quello delle tradizionali agenzie. 

Rientrato a inizio 2020 in TBWA\Italia dopo una importante esperienza nel gruppo Discovery, Lampugnani incassa gli auguri di Marco Fanfani CEO e Group Country Manager TBWA\Italia: “Ringrazio Nicola per l’importante contributo e arricchimento che ha saputo dare durante questo suo, purtroppo breve, rientro in TBWA. Mi dispiace che ci lasci ma capisco perfettamente le sue motivazioni, essendo stato imprenditore anche io e gli auguro il meglio per questo suo nuovo inizio. Mirco Pagano - continua Fanfani - rappresenta la perfetta evoluzione del ruolo, unendo al talento e alla passione per l’eccellenza creativa, una forte capacità manageriale, dimostrata sia in Integer che nella sede di Roma. Ciò, unito alle sue qualità umane e alla trasversalità delle sue esperienze garantisce a TBWA il miglior presidio possibile di questo ruolo cruciale”.


LEGGI TUTTE LE NOTIZIE SULLE NOMINE


Chi è Mirco Pagano, nuovo Chief Creative Officer del gruppo TBWA\Italia

Con la nomina a Chief Creative Officer, Mirco Pagano corona una rapida ascesa all'interno del Gruppo TBWA. Monzese, di estrazione copywriter, Pagano entra in TBWA\Italia nel 2010 come stagista e cresce fino a diventare, nel 2015, direttore creativo di Integer Italy, commerce agency del Gruppo e ad aprile di quest’anno direttore creativo esecutivo del Gruppo. Ha lavorato su molti clienti dell’agenzia, tra questi McDonald’s, Nissan, RCS, Nivea, Roche, Sky, LILT, Snam, GNV, Wind, Alitalia, Eni e BNL. Durante la sua carriera ha collezionato più di 50 riconoscimenti tra nazionali e internazionali. Oggi è docente in Accademia di Comunicazione e Talent Garden. Da quasi due anni dirige la sede romana di TBWA\ insieme a Fabrizia Marchi, direttore generale.

“Ringrazio TBWA per la fiducia che mi sta dimostrando e Nicola per tutto quello che mi ha insegnato in questi anni. Stiamo vivendo un momento storico unico che richiede, soprattutto ad una industry come la nostra, profonde riflessioni, idee coraggiose e visioni innovative: in una parola, Disruption. Poter affrontare questa nuova avventura accanto a un management con enormi qualità umane e professionali, in un’agenzia ricca di grandi talenti in ogni reparto e in un network che crede nei giovani grazie a un dna e dei valori così ben definiti, mi riempie di entusiasmo, orgoglio e fiducia” afferma Mirco Pagano.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI