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28/03/2024
di Lorenzo Mosciatti

Maraki, il talent management al servizio dei brand food&beverage

L’agenzia guidata dal Ceo e founder Andrea Maria Pietrocola punta a chiudere il 2024 con ricavi in crescita del 20%

Andrea Maria Pietrocola, ceo e founder di Makaki srl

Andrea Maria Pietrocola, ceo e founder di Makaki srl

Una realtà specializzata nel talent management che, grazie al proprio food network, idea e realizza progetti di branded entertainment e branded content per comunicare marchi e prodotti. Maraki srl nasce nel 2021 a Foggia dalla mente di Andrea Maria Pietrocola (classe 1993) e della sorella Valentina. Dopo aver vinto un bando regionale Pugliese (PIN Pugliesi Innovativi), i due fratelli decidono di aprire un’agenzia di comunicazione nonché talent agency dedicata al ramo food and beverage per le aziende del settore. 

«Mi occupo di food marketing e di creazione di contenuti digitali per le aziende del settore agroalimentare da sei anni», spiega Andrea Maria Pietrocola, Ceo & founder di Maraki. «Il mio obiettivo è aumentare la notorietà e la conoscenza dei prodotti alimentari, grazie ai nuovi mezzi di comunicazione e a nuove figure professionali come blogger, content creator e influencer».

L’agenzia gestisce prevalentemente personaggi legati al mondo del food, food blogger e influencer, e per ogni cliente ricerca la celebrity più adatta agli obiettivi di comunicazione di un’azienda per la quale viene realizzata così una strategia taylor made, su misura del target e del pubblico di riferimento. Maraki infatti è alla costante ricerca di talent, personaggi che poi segue in ogni fase del progetto messo a punto per l’azienda cliente, dall’ideazione alla finalizzazione. L’agenza mette a punto progetti dove i talent vengono selezionati per creare partnership significative di lungo periodo con i brand che fanno di personaggi dunque qualcosa di più di semplice testimonial. 

Le attività di Maraki spaziano a 360° coinvolgendo l’online e l’offline. Eccole nel dettaglio:

  • Piani editoriali digitali: scrittura e programmazione mensile dei copy che accompagneranno i post aziendali sui canali scelti, attivazione newsletter, funnel ed email broadcast
  • Strategia di comunicazione: studio della mission e vision aziendale, analisi dei canali da utilizzare per la comunicazione, analisi del target di riferimento, ideazione di contenuti e grafiche performanti, supporto tecnico
  • Event planner: organizzazione di eventi food&beverage, presentazioni di libri, eventi aziendali. 
  • Progetti: ideazione di progetti di comunicazione, studiati a tavolino per accrescere la brand awareness dell’azienda grazie all’influencer marketing
  • Digital advertaising: attivazione campagne social (Fb, Ig) e Google Ads, analisi dati e reportistica. 

Tra i progetti più importanti realizzati sono ad oggi da Maraki figurano le partnership con 4 Food srl per lo sviluppo del marketing del brand EL&N in Italia, Saclà Italia, Isit, Delimeat e INC, Instituto Nazionale per la Comunicazione, solo per citarne alcuni. 

Maraki promuove, inoltre, da diversi anni Social Dinner, un format di appuntamenti che guida i commensali in un nuovo e speciale percorso culinario dove l’offline e il digitale si intrecciano in un’esperienza unica di condivisione e di crescita. Le social dinner ospitano blogger, influencer, tiktoker, giornalisti e critici enogastronomici che tramite talk dedicati hanno modo di dialogare e confrontarsi tra di loro, così come con i rappresentati delle varie aziende sponsor del progetto. 

Il 2023 è stato un anno di crescita e di cambiamento per Maraki, che ha ampliato il portafoglio raggiungendo i 100 clienti e raggiunto un fatturato di 200.000 euro. «Gli obiettivi di Maraki per il 2024 sono di aumentare i ricavi del 20% e di continuare a consolidare e potenziare l’agenzia, mirando ad ottenere un sviluppo significativo del business attraverso strategie innovative e mirate», conclude il founder Andrea Maria Pietrocola. 

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