19/12/2025
di Lorenzo Mosciatti

Maraki Creative Agency chiude l’anno con un fatturato di 350mila euro e una crescita del +59%

Progetti istituzionali, social Dinner e talent coordination al centro dello sviluppo dell’agenzia nel settore food & beverage

Maraki Creative Agency, agenzia di comunicazione e social marketing con sede operativa a Milano, chiude l’anno con risultati in forte crescita, registrando un fatturato di 350 mila euro e un incremento del +59%, a conferma di un posizionamento sempre più solido nel panorama della comunicazione food & beverage. 

Nel corso dell’anno, l’agenzia ha ampliato il proprio portfolio clienti con l’ingresso di AFIDOP – Associazione Formaggi Italiani DOP e IGP, realtà di riferimento nella tutela e valorizzazione delle denominazioni di origine del comparto caseario italiano, affiancando un rapporto ormai consolidato con Salumitalia, associazione che rappresenta e tutela le DOP e IGP dei salumi italiani. 

Accanto alle attività continuative, Maraki Creative Agency ha sviluppato diversi progetti speciali ad alto impatto, tra cui Sapori a Spasso, format realizzato all’interno di Italia in Miniatura per raccontare i salumi italiani attraverso un viaggio simbolico nel Paese, e Tagliati per l’Italia, progetto ideato sempre per Salumitalia con Daniele Reponi, successivamente diffuso anche su circuiti offline ad alta visibilità come metropolitane, aeroporti e lounge ferroviarie. 

Prosegue inoltre la collaborazione con Dorrego Company, una delle realtà più rilevanti del panorama food & beverage milanese, a conferma della capacità dell’agenzia di operare su brand strutturati, integrando strategia, contenuti e coordinamento di talent, chef e professionisti, non solo del panorama italiano. 

A commentare l’andamento dell’anno è Andrea Maria Pietrocola, amministratore unico della Maraki Creative Agency: «È stato un anno importante, ma soprattutto un anno che racconta un cambiamento del mercato. L’interesse verso l’influencer marketing resta alto, ma oggi è più prudente e consapevole, sia nelle cifre che nell’approccio. Parallelamente, vediamo una rinnovata centralità delle campagne advertising strutturate, con un focus crescente su Google, social advertising e strategie di drive-to-store, anche offline. Maraki si muove esattamente in questa direzione, costruendo progetti integrati e sostenibili nel tempo». 

Tra i format proprietari, continua il percorso delle Social Dinner, appuntamenti che uniscono brand, creator e professionisti del settore food. Dopo il successo dell’edizione di ottobre a Milano, l’agenzia è già al lavoro sulle Social Dinner 2026, che prevedono due nuovi appuntamenti: una special edition a Milano a fine primavera per festeggiare i 5 anni dalla costituzione della società e la nona edizione a Firenze come sempre in autunno.

Il 2026 infatti l’agenzia festeggerà il quinto anno di attività, un traguardo che l’agenzia intende accompagnare con una fase di ulteriore consolidamento. Tra gli obiettivi, strutturare ancora di più il team con nuove assunzioni su Milano, puntare al raggiungimento del mezzo milione di euro di fatturato e continuare a sviluppare progetti sempre più creativi e ambiziosi, in linea con un mercato della comunicazione in continua evoluzione.

ARTICOLI CORRELATI