Lismi, acronimo di Laboratorio Italiano Soluzioni Mediche Innovative, ha scelto Fkdesign, agenzia di comunicazione specializzata in posizionamento di marca, per l’attività che concerne il proprio global rebranding, affidandogli anche la realizzazione di tutti i materiali cartacei e la gestione del digital marketing.
Il lavoro dell’agenzia si è concentrato sulla creazione di una nuova identità di marca che valorizzasse l’attenzione dell’azienda nel creare soluzioni orientate al benessere e all’equilibrio psicofisico della persona.
Partendo dal logo originario, infatti, una stilizzazione di una figura umana, il restyling è avvenuto sul colore, sulla forma e anche sul font. Il bagaglio di valori aziendali è stato poi tradotto con il nuovo pay-off “Scienza, salute, benessere”, tre parole in cui è racchiusa la proposta di valore del laboratorio italiano: partire dal fondamento scientifico per creare salute e portare benessere nella vita delle persone.
Leggi anche: GRUPPO EDITORIALE ATHESIS SCEGLIE FKDESIGN PER LA NUOVA CAMPAGNA MULTICANALE
“Il progetto di rebranding ha riguardato anche un intervento sostanziale sull’architettura di marca e la realizzazione dei nuovi packaging, che si presentavano al pubblico con una pluralità di marchi con linguaggi differenti non riconducibili alla marca madre”, ha dichiarato Federico Frasson, managing director di Fkdesign. “L’obiettivo è stato quello di creare una sola marca, riconoscibile e rilevante, in grado di produrre un’unica associazione mentale forte e coordinata su tutte le linee di prodotto. Questa decisione è stata frutto di una verifica della percezione della marca Lismi nel mercato, indagato la reputazione e i criteri di scelta più incisivi. Il riscontro è stato positivo: la qualità dei prodotti veniva riconosciuta e percepita per la sua affidabilità scientifica, soprattutto per quanto riguarda il brevetto Psoraxil per il trattamento della psoriasi; tuttavia, la marca peccava di una migliorabile riconoscibilità, dovuta anche ad un’architettura di marca complessa e non molto chiara”.
L’agenzia associata UNA, ha poi realizzato il sito web, compiendo un restyling completo a livello di alberatura dei contenuti e di linguaggio visivo. Un’azione con un duplice obiettivo quella di Fkdesign: dotare il brand di un universo valoriale potente, legato all’accettazione di sé e al benessere condiviso, e quello di migliorare la riconoscibilità di un brand ad alto potenziale in un mercato con grandi prospettive di crescita.
Lismi, ecco chi ha lavorato al rebranding
Di seguito un elenco dei professionisti che hanno preso parte al progetto.
- Agenzia: Fkdesign
- Art director: Federico Frasson
- Graphic designer: Enea Muraro
- Copywriter: Arianna Cinel
- Web designer: Moira Foscarini
- Social media marketing: Martina Ganassin
- Digital marketing: Fabio Cavarzan