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12/12/2024
di Lorenzo Mosciatti

Lidl Italia debutta su TikTok sotto la regia di Caffeina

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Lidl Italia debutta su TikTok e lo fa affidandosi alla creatività di Caffeina. La creativity marketing consultant ha dato voce al volantino del retailer sulla celebre piattaforma social. Il debutto su TikTok non ha rappresentato per Lidl Italia solo un ingresso strategico in un nuovo canale, ma la creazione di un vero e proprio ecosistema narrativo centrato su un nuovo personaggio, Lidia, graphic designer e “boss del volantino” Lidl.

Caffeina e Lidl hanno costruito il progetto partendo dall’analisi delle dinamiche più performanti su TikTok e delle numerose conversazioni già in corso sul brand. Da qui è nata l’idea di Lidia, un personaggio che dà vita al volantino, rendendolo protagonista di uno storytelling divertente e dinamico. Il volantino si trasforma con Lidia in un elemento vivo e dialogico, capace di connettersi con un pubblico giovane e social-first. La sua capacità di adattare i contenuti alle tendenze e di rispondere alla community rende Lidl non solo presente su TikTok, ma parte attiva delle sue conversazioni.

“TikTok è la piattaforma perfetta per raccontare storie in modo creativo e autentico. E con Lidia abbiamo voluto trasformare un elemento fondamentale per Lidl come il volantino in un format che non solo informa, ma intrattiene e coinvolge. Chi l’avrebbe mai detto che un volantino avrebbe fatto intrattenimento sui social?”, commenta Tiziano Tassi, Ceo & Founder di Caffeina.


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La campagna ideata da Caffeina si è sviluppata su molteplici canali per massimizzare l’impatto. Su TikTok, i primi contenuti di Lidia hanno inaugurato il profilo con oltre 65 milioni di visualizzazioni del volantino e posizionandolo come nuovo punto di riferimento per la community. Parallelamente, il lancio è stato supportato su Instagram e Facebook con contenuti dedicati che guidavano gli utenti verso TikTok, rafforzando la coerenza narrativa.

"Lidia è un personaggio divertente, scanzonato e terribilmente contemporaneo; una chiave di lettura che rispetta allo stesso tempo la marca, i prodotti, le promo e - sì, soprattutto - le persone. Ancora una volta Lidl Italia dimostra di essere un’insegna coraggiosa, e poter lavorare per brand così è un privilegio, che non può che spingerci sempre oltre, sempre un po' più in là”, aggiunge Federico Saccani, Executive Creative Director di Caffeina.

Anche i touchpoint offline hanno giocato un ruolo chiave: il volantino cartaceo e la sua versione digitale hanno promosso il nuovo canale, mentre i banner sul sito ufficiale e la radio in-store hanno completato il piano.

"Vogliamo proporre a una nuova community contenuti esclusivi e coinvolgenti, ma sempre in sintonia con la nostra brand identity. Con il debutto di Lidl Italia su TikTok, abbiamo dato vita a Lidia, un personaggio spontaneo e ironico che ci accompagna nel dietro le quinte del volantino raccontandoci in modo inedito lo strumento più rappresentativo della connessione con i nostri clienti”, ha commentato Andrea Francesco Varisco, Direttore Acquisti Promozionali e Marketing Lidl Italia.

A poco più di un mese dal lancio, si legge nella nota stampa, Lidl Italia ha già conquistato 100.000 follower su TikTok. 

Lidl Italia debutta su TikTok con Caffeina: i crediti 

  • Tiziano Tassi, CEO & Founder
  • Gaetano De Marco, VP Consultancy & Creativity
  • Federico Saccani, Executive Creative Director
  • Alice Cagnani, Consultancy Director
  • Silvia Zaccarelli, Client Services Director
  • Laura Girola, Client Creative Director
  • Francesca Marra, Client Creative Director
  • Giulia Solinas, Senior Strategic Planner
  • Martina Widmann, Senior Copywriter
  • Paolo Palazzo, Senior Art Director
  • Valentina Lucidi, Associate Copywriter
  • Francesco Cilisto, Associate Art Director
  • Benedetta Orlandi, Account Manager
  • Federica Drogo, Account Manager
  • Federica Pilò, Senior Account Executive

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