06/12/2017
di Lorenzo Mosciatti

La Fabbrica entra nel capitale di Melazeta. Ricavi a +10%

L'agenzia specializzata in progetti educational e di corporate reputation, guidata da Daniele Tranchini, investe nella società di giochi online e app mobile fondata da Marcella Albiero e Lara Oliveti

La Fabbrica fa il suo ingresso nel capitale di Melazeta, la digital agency fondata, e tuttora guidata, da Marcella Albiero e Lara Oliveti. La Fabbrica è l’agenzia di comunicazione specializzata in progetti educational e di corporate reputation guidata da fine 2015 da DanieleTranchini, manager con una lunga esperienza nel settore della pubblicità. L’operazione, si legge in una nota, si inserisce in una politica di estensione e arricchimento dell’offerta varata dall’agenzia parte del Gruppo Holding Industriale. Sotto la guida da Daniele Tranchni, tra l'altro, La Fabbrica ha esteso la sua operatività anche all'advertising, ponendosi dunque sul mercato come partner di comunicazione a 360°. Melazeta, presente con i suoi uffici a Modena e Milano, è una realtà riconosciuta per le competenze nel campo dell’educational engagement (edugame), della gamification, e della realtà aumentata e virtuale. “Siamo una digital agency ad alto contenuto d’innovazione tecnologico‐creativa”, racconta Lara Oliveti, Ceo e cofounder di Melazeta. “Con il nostro team interno di designer, sviluppatori e animatori già molti anni fa abbiamo creduto in un modello che prevedeva l’engagement del target attraverso progetti di gamification. Negli anni abbiamo creato centinaia di giochi online e app mobile per aziende come Ferrero, Disney, Rainbow (Winx Club), solo per citarne alcune e molti progetti legati alla comunicazione sociale e divulgativa come per Airc/Fondazione Veronesi e Kukua, nonché attivazioni con gamification per iniziative legate al mondo del retail e del licensing”. “Ho voluto unire La Fabbrica e Melazeta, sia per un tema di affinità e di arricchimento della nostra offerta, sia perché sul panorama italiano è una delle realtà tecnologico-creative più all’avanguardia nel settore, ma anche perché la sua competenza di primo livello è riconosciuta e apprezzata dai molti brand importanti con cui ha collaborato ed in generale dal mercato”, spiega Daniele Tranchini, Ceo di La Fabbrica. Melazeta, su cui La Fabbrica ha investito direttamente, entra quindi in una famiglia, facente capo al Gruppo Holding Industriale Spa, che annovera la società Editrice Bandusia, operativa nel mercato nell’ideazione, creazione e implementazione di strumenti di comunicazione integrati focalizzati sul turismo scolastico (www.didatour.it), Geetrips (www.geetrips.com), portale dedicato alla commercializzazione di esperienze legate al viaggio d’istruzione, e Laborattivi Edutainment, società specializzata nella progettazione di percorsi ludo‐didattici e allestimenti multimediali per scuole, musei e eventi. Intanto, La Fabbrica si avvia a chiudere l’anno con un giro d’affari di circa 10 milioni di euro, in crescita del 10% rispetto all’esercizio 2016. Tra i progetti in programma nel corso del 2018 figura l’apertura di una nuova filiale all’estero, in Perù. Ad oggi la società è presente nel mondo con 5 uffici e più di 20 corrispondenze per oltre 150 dipendenti.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI