• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
09/04/2025
di Lorenzo Mosciatti

Konecta punta sul marketing digitale e acquisisce Sales Performance

Il gruppo attivo nella customer experience investe anche in Francia, dove si assicura i servizi di Speak33

Massimo Canturi e Marco Masi

Massimo Canturi e Marco Masi

Konecta rafforza la sua offerta nel marketing digitale ed espande la sua presenza in Europa attraverso l’acquisizione di due società, basate rispettivamente in Italia e in Francia. Grazie a queste operazioni, la società attiva nella customer experience e nei servizi digitali potrà implementare su larga scala le sue soluzioni AI Agent nel marketing digitale.

In Italia Konecta ha acquisito il 100% di Sales Performance, player italiano operativo nella generazione di lead e nell’acquisizione clienti basata sull’analisi dei risultati ottenuti, specializzato nell’ottimizzazione delle strategie di conversione.

I founder di Sales Performance, Marco Masi e Francesco De Gaetano, fa sapere Konecta ad Engage, "saranno parte integrante della nuova BU di Konecta Italia, mantenendo piena autonomia nella gestione delle campagne e dei risultati. Definiranno insieme al team commerciale di Konecta e al management le strategie di sviluppo sui nuovi clienti e sui nuovi mercati, saranno supportati direttamente da Konecta per tutti i piani di scalabilità e sviluppi tecnologici necessari per la forte crescita che prevediamo di fare insieme". Marco Masi continuerà a guidare Sales Performance come Amministratore Delegato.

In Francia entra nel gruppo invece Speak33, un’agenzia digitale specializzata in soluzioni di marketing che offre piattaforme agenti basate sui dati per la generazione di lead in settori chiave come energia, finanza e telecomunicazioni.

Le attività di marketing digitale di Konecta hanno generato nel 2024 ricavi per oltre 60 milioni di euro. Le due acquisizioni supporteranno anche lo sviluppo del business di Konecta Digital, divisione del gruppo dedicata a guidare la transizione dell'azienda verso soluzioni digital-first potenziate dall'AI. 

Massimo Canturi, Head of Konecta Digital, ha detto a proposito della strategia di m&a: "Stiamo entrando in una nuova era del marketing digitale guidata dalla tecnologia AI Agent. La nostra ambizione è chiara: rivoluzionare il mercato implementando sistemi autonomi e basati sull’apprendimento, in grado di soddisfare le esigenze in continua evoluzione dei clienti. Queste acquisizioni in Italia e Francia rappresentano un passo fondamentale nella nostra strategia di piattaforma e AI, consentendoci di offrire un valore ineguagliabile in Europa e a livello globale”.

In Italia, Konecta è stata assistita da Lexsential e da Ecovis STLex Studio Legale Tributario. I soci di Sales Performance sono stati assistiti da LCA Studio Legale e da Scouting Capital Advisors in qualità di advisor M&A.

Con sede a Madrid, Konecta ha un fatturato globale di circa 2 miliardi di euro con più di 500 clienti, tra cui alcuni dei più importanti brand delle telecomunicazioni, dell'energia, delle banche, della mobilità e automotive, del retail e dell'e-commerce. In Italia la società fattura 360 milioni di euro, il 20% del giro d'affari del gruppo. Di recente, Konecta ha ottenuto 150 milioni di euro di nuovi finanziamenti, suddivisi equamente tra equity e debito. Con un obiettivo di 2,5 miliardi di euro di ricavi entro il 2028, di cui il 30-40% generato da servizi digitali potenziati dalla Gen AI, il finanziamento da 150 milioni di euro ha offerto a Konecta una solida base finanziaria per accelerare il suo piano di investimenti triennale.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI