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18/07/2022
di Francesco Leone

Kiwi, con Personas prende il via la nuova campagna di positioning

La unit creativa di Uniting Group, inaugura un progetto che fa simbolicamente incontrare le persone reali con le loro rappresentazioni in 5 puntate declinate in formato podcast e vodcast

Personas, campagna di Kiwi.jpg

Kiwi, unit creativa nativa digitale di Uniting Group, ha deciso di rendere lo strumento delle Personas (ovvero rappresentazioni di utenti tipo, che vengono create per identificare e studiare le target audience) l’elemento protagonista della propria nuova campagna di positioning

L’evoluzione nel mondo della comunicazione ha portato sempre di più i brand e le agenzie a utilizzare dati e insight dei consumatori per pianificare al meglio le azioni di business.

“Con questo progetto vogliamo valorizzare l’approccio strategico e creativo di Kiwi, dove certamente i dati sono il punto di partenza essenziale di ogni ragionamento, ma al contempo cerchiamo sempre di mantenere alto il livello di riflessione critica e osservazione del mondo che ci circonda – così Giovanna Ferrero, strategy director di Kiwi – Part of Uniting Group. “I consumatori sono sempre più complessi e vincolarsi a eccessive schematizzazioni rischia di diventare un freno sia a livello di reale performance dei progetti di comunicazione, sia per la costruzione di valore per la marca. Con questa campagna vogliamo raccontare il nostro modo di vedere le cose, ma anche dare uno spunto di riflessione ai marketer e ai colleghi del nostro settore, in una chiave leggera, fresh e divertente.”

Personas assolve l’intento di rispondere al quesito sulla natura delle rappresentazioni umane e quanto queste siano vicine alla realtà. La business unit ha sviluppato una campagna su Spotify e sui propri canali social, declinata in 5 episodi (podcast e vodcast).

La conduzione di ogni puntata è affidata a Marco Ripoldi, attore e volto noto del "Terzo Segreto di Satira". Ciascun episodio ha come protagonisti due figure di Kiwi e un ospite esterno chiamato a impersonare una determinata categoria di Personas (Millennial, Workaholic, Gen Z, Boomer, Health Seeker). L’idea è di far incontrare simbolicamente realtà e rappresentazione, con l’obiettivo di superare gli stereotipi in questo campo e poter realizzare campagne che parlino davvero ai consumatori.

Ai seguenti link, tutti gli episodi di Personas:

 

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