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19/05/2021
di Cosimo Vestito

JCDecaux, fatturato in calo del 37,2 % a 454,3 milioni di euro nel Q1

Ora la società prevede una crescita del 60% nel secondo trimestre, grazie al ritorno del pubblico urbano ai livelli pre-pandemia

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Il mercato della pubblicità esterna continua a soffrire in questa prima parte dell'anno ma guarda con fiducia ai prossimi mesi. 

JCDecaux ha registrato un fatturato rideterminato per il primo trimestre 2021 in calo del 37,2 % anno su anno, attestandosi a 454,3 milioni di euro, rispetto agli 723,6 milioni di euro del primo trimestre 2020. Escludendo l'impatto negativo legato alle variazioni dei tassi di cambio e l’effetto negativo delle variazioni dell'area di consolidamento, sottolinea la nota, il fatturato rideterminato è in calo del -34,6 %.

Il fatturato pubblicitario rideterminato, esclusa la voce relativa a vendite, locazioni e contratti di manutenzione di arredo urbano e di supporti pubblicitari, è in calo del -37,2 % in organico nel primo trimestre del 2021. Il fatturato digitale rappresenta il 21,5% del fatturato del Gruppo a fine marzo 2021.


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Per quanto riguarda la linea di business dell'arredo urbano, il fatturato rideterminato del primo trimestre segna -31,3 %, attestandosi a 223,8 milioni di euro (-30,8 % in organico). Il fatturato pubblicitario rideterminato del primo trimestre, esclusa la voce relativa a vendite, locazioni e contratti di manutenzione dell’arredo urbano diminuisce del 34,2 % rispetto al primo trimestre del 2020

Il fatturato rideterminato del segmento trasporti nei primi tre mesi è in calo del 46,2% attestandosi a 151,6 milioni di euro (-42,7% in organico), e riflette una riduzione significativa del traffico dei passeggeri degli aeroporti e, in minor misura, degli utenti del trasporto pubblico a causa della pandemia di Covid-19. Le affissioni registrano invece -32,1 % attestandosi a 78,9 milioni di euro (-25,7 % in organico)


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"Per quanto riguarda il secondo trimestre 2021, e tenuto conto del recesso storico del -63,4% del nostro fatturato organico lo scorso anno, prevediamo ora una crescita del fatturato organico rideterminato superiore al +60%, sotto l'effetto, come avevamo anticipato, di un forte rimbalzo pubblicitario nell’Arredo Urbano e nelle Affissioni. Queste attività stanno iniziando a beneficiare di un ritorno del pubblico urbano a un livello precedente la pandemia di Covid-19 grazie all'accelerazione delle campagne di vaccinazione e alla fine dei lockdown in molte aree geografiche, mentre i Trasporti rimangono influenzati dai dati sul traffico bassi, ad eccezione del traffico domestico in Cina Continentale", ha dichiarato Jean-Charles Decaux, Presidente del Comitato Esecutivo e Co-Direttore Generale di JCDecaux.

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