ISPD Italia e H-FARM College rafforzano la collaborazione con l’avvio di campagne Amazon DSP
La digital company curerà per l’istituto campagne Amazon DSP con formati interattivi, nell’ambito di una strategia full-funnel orientata a coinvolgimento e misurabilità
ISPD Italia e H-Farm College rafforzano la collaborazione con l’avvio di campagne Interactive Ads in Amazon DSP, sviluppate tramite la BU dedicata B2MarketPlace Italia, all’interno di una strategia pubblicitaria full-funnel sempre più orientata a coinvolgimento e misurabilità. Nel dettaglio, ISPD gestirà per l’istituto le attività su Amazon DSP attraverso l’utilizzo di formati interattivi.
Le Interactive Ads sono un formato innovativo Amazon Prime Video che permette agli utenti di interagire con i contenuti pubblicitari attraverso elementi dinamici e call to action, favorendo un’esperienza più rilevante e un percorso più fluido verso i risultati di business. In un contesto in cui l’attenzione è sempre più frammentata, l’interattività diventa una leva efficace per incrementare engagement e qualità del traffico, con benefici su metriche di considerazione e performance.
La collaborazione nasce dall’unione di competenze complementari: da un lato H-FARM College, istituto per la formazione che propone un’offerta formativa con approccio hands-on nei settori business, digital transformation e nuove tecnologie; dall’altro ISPD Italia per la strategia digital full funnel e B2MarketPlace Italia, agenzia certificata Amazon Advanced Partner e AdTech Reseller, con esperienza nella gestione di strategie media e pianificazione su Amazon DSP.
Valeria Guidi, digital strategist di ISPD Italia e referente del progetto commenta:
“Amazon DSP sta diventando uno strumento sempre più importante nell’ecosistema delle campagne full-funnel, grazie a un approccio basato su dati e misurazione avanzata. Con H-Farm College lavoriamo in modo continuativo per accompagnare il brand verso un modello di pianificazione più evoluto, in cui strategia, insight e ottimizzazione operano in sinergia per generare risultati concreti.”
“Per noi è importante sperimentare nuovi canali, soprattutto quando sono ancora nelle fasi iniziali di adozione. In questi contesti la competizione è più bassa, la pressione pubblicitaria è minore e gli algoritmi lavorano meglio. I formati interattivi su Amazon Prime Video erano quindi una scelta naturale, un’opportunità concreta da cogliere subito. Crediamo che un brand debba muoversi in anticipo, testare prima degli altri e costruire un vantaggio quando lo spazio è ancora aperto”, aggiunge João Fernando Saddock, Marketing Director di H-Farm College.
Sul fronte strategico e operativo, l’iniziativa punta a valorizzare un modello in cui creatività e dati lavorano insieme per migliorare l’efficacia della pianificazione. “L’interattività è una leva sempre più strategicaperché unisce creatività e performance, migliorando anche la qualità dell’esperienza utente”, aggiunge Federica Arcando, Responsabile Amazon DSP.
Nel case history basato su Interactive Ads in Amazon DSP su Prime Video, riporta la nota stampa, la campagna ha generato 412.004 impression.
Grazie alla profilazione granulare di Amazon Prime Video, abbiamo intercettato un pubblico realmente interessato e in linea con i valori del brand.
L’obiettivo principale di brand awareness, riporta l'agenzia, è stato accompagnato da segnali di risposta superiori alle attese: il VCR (Video Completion Rate) ha superato le previsioni attestandosi su un eccellente 98%, confermando la capacità del contenuto di catturare l’attenzione dall’inizio alla fine. La campagna ha inoltre generato un volume di click superiore del 174,79% rispetto alle stime, trasformando la visibilità in un potente motore di traffico e interesse attivo verso il brand.