Flu, business unit di influencer marketing di Uniting Group, inaugura un nuovo capitolo della sua storia rinnovando value proposition e modello operativo.
"Rendere efficace la connessione tra brand e influencer grazie a un approccio strategico, all’utilizzo di dati concreti e una tecnologia performante e affidabile”: con questa frase Giancarlo Sampietro, Chief Business & Innovation Officer di Uniting Group e Founder & Ceo di Flu, riassume la nuova value proposition della business unit, protagonista di un rinnovamento volto a rendere più forte il proprio posizionamento sul mercato.
La nuova narrazione si fonda sul payoff “The Influence Makers”, racconta la nota, con cui Flu punta a far emergere gli elementi differenzianti della propria offerta di business, che si fonda sulla capacità di anticipare i cambiamenti e i nuovi trend nel mondo digital.
Sfruttando il proprio approccio data driven e la tecnologia della piattaforma proprietaria Plus, Flu mira a essere una realtà di riferimento per creare e veicolare campagne e contenuti creativi di influencer marketing in grado di rendere efficace la connessione tra brand e creator.
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“Viviamo in un’era in continua evoluzione, in cui contenuti e canali di comunicazione si moltiplicano a dismisura” prosegue Sampietro. “L’obiettivo che ci poniamo è quello di disegnare nuovi scenari partendo da dati ed evidenze certe, fornendo insight strategici e supporto creativo e garantendo sempre il massimo della trasparenza, efficacia e sicurezza. Tutto questo è racchiuso nel nostro modello 'Flu-ency' ”.
Elemento centrale del riposizionamento è infatti il nuovo modello operativo "Flu-ency", spiega il comunicato, ideato per supportare tutte le fasi di un progetto di influencer marketing.
Il primo step vede l’analisi del mercato e del contesto socio-culturale, con uno studio approfondito del target di riferimento, così da identificare gli insight corretti. Si passa poi alla definizione della strategia e dei contenuti distintivi e alla selezione degli influencer grazie alle funzionalità della tecnologia proprietaria Plus, che analizza oltre 120 milioni di profili di talent. Una volta lanciata la campagna, infine, vi è la fase di monitoraggio, che attraverso la piattaforma permette di ottimizzare in tempo reale l’attività, garantendo il raggiungimento dei risultati e KPI definiti.
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"La nuova value proposition e il modello 'Flu-ency', si inseriscono in un più ampio percorso di crescita ed evoluzione” sottolinea Rosario Magro, Partner & Unit Operating Officer di Flu. "Flu nel corso del 2021 ha avuto un importante incremento di fatturato. Questo ci ha permesso anche di investire nell'inserimento di nuove risorse e nella formazione di un team dalle competenze sempre più verticali. Un altro dato che ci rende particolarmente orgogliosi è quello relativo alla client retention che si attesta ad oltre l'85%: un indicatore che ci conferma quanto il modello stia oggettivamente funzionando".
Tra le aree interessate dal rinnovamento si inserisce anche il website di Flu, oggetto di un profondo restyling.