Nicola Belli e Giuseppe Gagliano
Gruppo Hera punta dopo una gara sul gruppo Armando Testa per la comunicazione integrata. Un nuovo incarico, quindi, per l'agenzia guidata da Marco Testa, di recente scelta anche da Eolo (ne abbiamo parlato qui).
La multiutility che opera nei settori ambiente, energia e idrico, con oltre 7,5 milioni di cittadini serviti, ha affidato all’agenzia un incarico triennale che comprenderà lo sviluppo e la gestione dell’intera strategia di comunicazione per una campagna integrata corporate e commerciale, che partirà a giugno, con particolare attenzione alle attività ATL, BTL, digital e social, oltre alla realizzazione di materiale informativo per la comunicazione ambientale e per la comunicazione commerciale e iniziative creative trasversali. Le ultime campagne del gruppo Hera sono state firmate da KleinRusso, mentre il media è gestito da diversi anni da Havas Media Network. Il budget è in corso di definizione.
La collaborazione nasce con l’obiettivo "di aumentare l’awareness e il posizionamento del Gruppo Hera a livello nazionale e di comunicare l’unicità della sua proposta commerciale, raccontando in modo creativo e coerente l’impegno concreto e quotidiano del Gruppo per lo sviluppo sostenibile che caratterizza la multiutility fin dalla nascita, evidenziando il suo forte legame con le comunità in cui opera e gli obiettivi strategici alla base del proprio corporate purpose", si legge nella nota.
«Armando Testa è l'agenzia che ha scritto la storia della pubblicità italiana, capace di dare voce all’identità più profonda dei brand con cui lavora», commenta Giuseppe Gagliano, Direttore Centrale Comunicazione e Relazioni Esterne del Gruppo Hera. «Siamo certi che saprà costruire per il gruppo Hera una strategia originale ed efficace, capace di consolidare la brand reputation della multiutility e rendere distintiva e iconica la nostra comunicazione. Questa collaborazione ci permetterà di rafforzare il legame con quella parte della popolazione italiana che oggi riceve almeno un servizio dal Gruppo, valorizzando le nostre soluzioni innovative e sostenibili per un futuro più green. La creatività di Armando Testa ci aiuterà a evidenziare da un lato il nostro DNA e i nostri valori e dall’altro a esprimere il nostro impegno quotidiano in tutti gli ambiti in cui operiamo, dall’energia all’ambiente, dall’acqua all’illuminazione pubblica, creando una maggiore connessione con i cittadini, destinatari e protagonisti dei nostri servizi».
«Siamo entusiasti di essere stati scelti dal Gruppo Hera per questo bellissimo e ambizioso progetto, e ringraziamo tutto il team per la fiducia che ci ha dato», sottolinea Nicola Belli, Consigliere Delegato Armando Testa. «Un desiderio di legarsi a noi per un periodo lungo affinché il progetto possa avere una visione strategica nel tempo ed un impatto creativo da subito. La voglia di lavorare insieme, di raccontarsi e di farsi raccontare. E l’obiettivo di diventare una marca iconica per gli italiani. Come Agenzia abbiamo davvero le basi più solide per affiancare il gruppo Hera nelle sue sfide. Abbiamo tre anni per farlo insieme, passo dopo passo! Non vediamo l’ora di cominciare».