Alberto Nava, Fabiano Pagliara e Jacopo Morini
Nuova campagna pubblicitaria e nuova agenzia creativa per Eolo, il gruppo operativo nella tecnologia FWA (Fixed Wireless Access), prima B Corp nel settore delle telecomunicazioni in Italia.
A ideare il piano di comunicazione “Eolo is in the air” è l’agenzia Armando Testa, scelta dal gruppo dopo una proceduta di gara per le campagne offline. Lo spot radiofonico riprende le note dell’iconica canzone “Love Is In The Air” di Johannes Vandenberg e George Young del 1978, reinterpretata per l’occasione. La campagna è on air su diverse emittenti nazionali e locali, così come su Spotify, a partire dal 12 maggio con il planning di Wavemaker (partner di Eolo per il planning offline e la consulenza strategica).
La campagna pubblicitaria firmata da Armando Testa diffonde il messaggio dell’azienda di contrasto e superamento del digital divide e del digital speed divide, comunicando che con Eolo internet è “nell’aria” e può raggiungere anche i luoghi più remoti d’Italia. Attraverso i diversi accenti regionali e un tono leggero, lo spot sottolinea la capillarità del servizio, mostrando come Eolo riesca a connettere ogni angolo del Paese, da nord a sud.
“Con questa campagna vogliamo ribadire il nostro lavoro quotidiano per offrire una connessione fissa complementare alla fibra anche al di fuori dei principali centri urbani. Continuiamo la nostra missione per la digitalizzazione del Paese, per garantire l’accesso a Internet anche nelle aree meno servite perché sempre più persone possano scegliere liberamente dove vivere, lavorare, studiare restando sempre connesse”, commenta Alberto Nava, Marketing Director di Eolo.
“Siamo convinti che anche temi importanti come quello del digital divide, possano essere trattati con un tono di voce fresco e leggero”, aggiungono Jacopo Morini e Fabiano Pagliara, Direttori Creativi di Armando Testa. “Abbiamo creato un vero e proprio tormentone per permettere al messaggio di arrivare al pubblico in modo chiaro e diretto. Siamo sicuri che questa campagna resterà “nell’aria” per molto tempo”.
Per quanto riguarda il budget pubblicitario 2025, dice ad Engage Giulio Ravizza è Director of Brand, Digital and Media di Eolo, «nel 2025 andremo in continuità con la spesa dello scorso anno. La radio gioca un ruolo centrale nel nostro media mix, per la sua diffusione capillare nei piccoli comuni, così come le campagne digital e social, che gestiamo internamente con il nostro team, dove è entrato anche un content creator per la comunicazione sulle piattaforme social».
Il nuovo spot Eolo: i crediti
- Cliente: Eolo
- Agenzia: Armando Testa
- Direzione Creativa: Jacopo Morini, Fabiano Pagliara
- Creative Team: Ilaria Lavagnolo, Caterina Maliardi
- Head of Client Service Torino: Giovanna Farè
- Client Service: Chiara Bonet
- Cdp: Armando Testa Studios