22/02/2023
di Francesco Leone

IAB Italia e Qualifier, al via la partnership per certificare le competenze delle agenzie digitali

L'iniziativa è stata pensata per le agenzie e gli operatori del digital marketing e advertising al fine di fornire loro una certificazione delle competenze definita e riconosciuta dal mercato

Sergio Amati e Davide Scodeggio

Prende il via la partnership tra IAB Italia e Qualifier, una collaborazione che permetterà alle agenzie iscritte alla piattaforma di accedere a un sistema di certificazione di qualità, che consente agli investitori in digital advertising di sapere quali sono i soggetti qualificati a cui affidarsi.

"Grazie alla collaborazione con Qualifier, la piattaforma B2B che facilita l’incontro tra aziende e agenzie qualificate negli ambiti della comunicazione, dell’advertising e del digital marketing, il sistema di certificazione IAB godrà di una maggiore diffusione potendosi espandere e attestandosi ulteriormente come standard utile a riconoscere la competenza, la qualità e il know how della singola struttura", si legge nella nota stampa diffusa dall'associazione.  

“Oggi contiamo già quasi 4.000 agenzie mappate qualitativamente sull’intero territorio italiano, con altrettante in ingresso”, spiega Davide Scodeggio, Ceo di Qualifier. “Con IAB Italia condividiamo la medesima missione di dare agli operatori del mercato la possibilità di lavorare secondo criteri definiti e sicuri sia lato domanda che lato offerta, attraverso partner qualificati.  Si inserisce in questa visione comune l’accordo siglato sulle Certificazioni di IAB Italia, che da un lato accreditano le competenze digitali delle agenzie e degli operatori, e dall’altro facilitano il processo decisionale di chi investe in canali e strumenti digitali, fornendo uno standard e dei criteri oggettivi di scelta dei propri partner”.


Leggi anche: IAB ITALIA PRESENTA "ROAD TO REGENERATION", LA MAPPA DELLE SUE INIZIATIVE PER IL 2023


DMS, Digital Marketing Skills, la Certificazione base di IAB Italia per agenzie, copre tutte le aree del digital advertising, dalla strategia, al social e content, fino a performance e branding.

“Il sistema di certificazione ideato da IAB Italia è pienamente collaudato ed è un punto di riferimento per quanti come noi credono serva uno standard di settore in grado di validare la qualità delle competenze digitali delle agenzie operanti nel marketing e advertising digitale  per garantire ai brand dei  partner competenti e adatti alle proprie attività di comunicazione e a creare uno standard super partes riconosciuto sul mercato, un criterio oggettivo per la scelta dei propri fornitori”, commenta Sergio Amati, General Manager di IAB Italia. “Oggi la certificazione è un requisito richiesto anche per la partecipazione a bandi di gara e lo sarà sempre di più in futuro con l’estendersi dei processi di digitalizzazione nel Paese”.

Il test della Certificazione IAB, composto da 60 domande, è stato pensato da un comitato tecnico-scientifico di esperti del settore per tutti i dipendenti coinvolti nelle attività di digital marketing e advertising. Le agenzie certificate vengono infine inserite in un albo consultabile sul sito IAB Italia, accessibile a chiunque abbia necessità di una guida neutrale per scegliere i propri fornitori o partner.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI