• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
14/10/2020
di Cosimo Vestito

Havas lancia Havas CX, il network dedicato alla customer experience. Manfredi Calabrò Ceo in Italia

Riunisce più di 1.200 specialisti in trasformazione digitale, ecommerce, customer experience design e customer acquisition ed engagement. Maurizio Arosio e Daniele Silvestri sono Managing Director nel nostro Paese

havas cx_milan_black.png

Havas Creative lancia Havas CX, un nuovo network internazionale creato per offrire ai consumatori esperienze di brand all'insegna del “meaningful” lungo tutto il loro percorso. La rete riunisce più di 1.200 professionisti specializzati provenienti da 20 tra gruppi di agenzie globali e singole agenzie locali di Havas Creative – oltre a specialisti di CX operanti all’interno del network di Havas – sotto una struttura comune che condivide governance, metodologia e mission.

Havas CX comprenderà 18 principali Havas Villages in tutto il mondo tra cui l’Italia, con hub chiave a Londra, Parigi, New York e Mumbai. A livello globale, potrà contare su hub, tra cui ekino (trasformazione digitale), BETC FullSix (customer experience), Havas helia (customer engagement) e alcune pluripremiate eccellenze dei rispettivi mercati tra cui Plastic Havas, Langoor, Boondoggle, Gate One, Think Design, Host/Havas e Project House.

Il vantaggio concorrenziale di Havas CX, si legge nella nota, risiede nella capacità di integrare queste profonde competenze di customer experience appena riunite con una combinazione di risorse chiave: la comprensione dettagliata dei consumatori di oggi (ottenuta grazie a Meaningful Brands, la ricerca di proprietà Havas condotta costantemente su 350.000 consumatori); il suo studio dei Prosumer, l’avanguardia dei consumatori; l’Indice X (un nuovo indicatore creato per la misurazione e gestione della customer experience) e, infine, il suo modello di Village integrato unico al mondo. Tutto questo crea la capacità innovativa di guardare alla customer experience da una prospettiva sempre più olistica e globale e meno settoriale.

I vertici di Havas CX in Italia

In Italia la nuova realtà nasce sotto la guida di Manfredì Calabrò in qualità di CEO, affiancata da Maurizio Arosio e Daniele Silvestri in qualità di Managing Director.  


Leggi anche: HAVAS MILAN NOMINA CEO MANFREDI CALABRÒ

Yannick Bolloré, Presidente e CEO del Gruppo Havas, commenta: “Negli ultimi anni abbiamo portato avanti una strategia di acquisizione precisa, scegliendo le agenzie più all’avanguardia nel campo del customer engagement; ora è arrivato il momento perfetto per riunirle, insieme a quelle nostre storiche, sotto un brand e network globale unitario. Da Havas CX siamo certi di poter offrire la proposta di customer engagement più completa di tutto il settore; e intendiamo rafforzarla sempre di più, accogliendo con noi i talenti migliori e continuando le acquisizioni di agenzie al top dei rispettivi settori.”

La trasformazione digitale è un settore cruciale per il futuro del paese: obiettivo di Havas CX è migliorare le operation ed i servizi erogati alle imprese consentendo un’evoluzione del modello di business, definendone strategie mirate attraverso l’utilizzo di tecnologia, creatività e dati. La creazione di un network dedicato alla customer experience è un segnale importante da parte del gruppo; un’area di sviluppo che localmente avevamo avviato 7 anni fa e che potrà contare, fin da subito, su oltre 100 professionisti dislocati tra la sede di Milano e Roma al servizio di clienti come Lamborghini, PSA, Q8, Sanofi e TIM” commenta il CEO di Havas Milan, Manfredi Calabrò.

"La Customer Experience è oggi un elemento cardine del business, in un mondo sempre più veloce, connesso e multicanale, cambiano le esigenze e i comportamenti degli utenti creando nuove opportunità di interazione e relazione con le marche. Una Customer Experience gratificante può diventare il prodotto/servizio distintivo del brand. Dalla corretta gestione dell’ecosistema ne dipende il successo dei brand.” chiudono Maurizio Arosio e Daniele Silvestri, Managing Director di Havas CX Italia.

Manfredi Calabrò

Manfredi Calabrò

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI