• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
01/10/2024
di Caterina Varpi

Gruppo Digitouch chiude il semestre con ricavi in lieve calo e si prepara ad aprire una sede commerciale in Medio Oriente

L'azienda guidata da Simone Ranucci Brandimarte ha intanto siglato una partnership commerciale e tecnologica con la piattaforma di influencer marketing Flytrendy

ranucci_881188.jpg

Digitouch nei primi sei mesi del 2024 ha registrato una leggera contrazione dei ricavi rispetto al corrispondente periodo dell'anno scorso, portando avanti una strategia di riposizionamento della linea di business marketing e di razionalizzazione dei contratti in chiave di miglioramento della marginalità industriale. 


Leggi anche: Digitouch lancia il nuovo posizionamento "Adactive Intelligence"


In dettaglio i ricavi hanno registrato una crescita importante nel segmento di business Technology Services (+ 6% rispetto al 1° semestre 2023) mentre il segmento marketing ha subito una rivoluzione a livello di mercato determinata dalle importanti aspettative connesse all’introduzione dell’Intelligenza Artificiale (ne abbiamo parlato qui). La business unit marketing ha quindi avviato un processo di razionalizzazione dell’offerta verso soluzioni martech e a più alta marginalità.

I ricavi del segmento ecommerce sono in linea con il 2023 al netto dei ricavi straordinari contabilizzati nel primo semestre 2023 per 450.000 euro legati alla licenza per lo sviluppo della piattaforma di ecommerce Treccani Emporium.

Il Gruppo Digitouch, inoltre, ha perfezionato un accordo commerciale per la distribuzione e l’utilizzo della piattaforma Flytrendy, una delle principali community di influencer e content creator italiani. 

Da ultimo il consiglio di amministrazione ha approvato il piano di sviluppo internazionale che prevede l’apertura di una sede commerciale negli Emirati Arabi per coprire tutta l’area del Medio Oriente e del Nord Africa. L’apertura della sede prevede anche il coinvolgimento di partner locali e possibilità di portare i servizi e prodotti che si sono consolidati nel mercato italiano in ambito technology e pagamenti e marketing.

Simone Ranucci Brandimarte, Presidente del Gruppo Digitouch, ha così commentato: «In un periodo storico e macroeconomico così complesso siamo ancora più soddisfatti dei nostri risultati che evidenziano una marginalità sempre più virtuosa emergente con forza dai numeri della nostra Semestrale. Il Gruppo Digitouch si posiziona nel segmento del martech con un modello distintivo che si è costruito nel corso degli ultimi 9 anni a partire dalla quotazione e rende unica la sua value proposition, vantiamo un modello di business bilanciato su tre aree strategiche: marketing, technology e e-commerce, strategicità che ritroviamo nel miglioramento della nostra marginalità industriale»

Ricavi totali a 19,5 milioni di euro

Gruppo Digitouch ha chiuso il primo semestre 2024 con ricavi totali per 19,56 milioni di euro, in calo rispetto ai 20,76 milioni ottenuti nella prima metà dell’anno precedente. L’utile netto è di 819.000 euro, rispetto agli 1,25 milioni di euro contabilizzati nei primi sei mesi del 2023.

L' Ebitda Adjusted si attesta a 3,5 milioni di euro, in aumento del 3%. L’incidenza sui ricavi passa dal 16,5% del 2023 al 18,1% del 2024.

A fine giugno 2024 l'indebitamento netto era sceso a 10,15 milioni di euro, rispetto ai 10,82 milioni di euro di inizio anno.

Evoluzione prevedibile della gestione del Gruppo Digitouch

Nell'attuale difficile contesto di mercato, il gruppo "è stato favorito dalla diversificazione del business model oltre che dalla robustezza della struttura finanziaria per cui si confermano aspettative positive in termini di marginalità per l’esercizio in corso pur con una flessione dei ricavi della divisione marketing per effetto del difficile contesto macro-economico e delle trasformazioni tecnologiche imposte in particolare dall’intelligenza artificiale sui piani degli investimenti pubblicitari", spiega la nota dell'azienda.

"Il modello operativo e di business è funzionale a supportare la crescita di mercato e la nuova struttura e governance ci permette di rafforzare ulteriormente la nostra offerta integrata di servizi di marketing, tecnologia ed e-commerce e di offrire ai nostri clienti un servizio a un valore aggiunto significativo. Gli investimenti nella tecnologia sono rilevanti e la richiesta da parte delle aziende è alta e spesso prioritaria. La digitalizzazione non è, quindi, solamente un investimento di capitale secondario, ma la vera e propria strategia da seguire", prosegue il comunicato.

Le prospettive per il secondo semestre 2024, pur all’interno di una cornice macro-economica e geo-politica molto volatile, sono previste positive per il Gruppo Digitouch che prevede una sempre maggiore integrazione tre le tre linee di business.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI