• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
09/10/2023
di Lorenzo Mosciatti

Growens vende Datatrics e punta tutto su Beefree

Il gruppo delle cloud marketing technologies cede la unit all'olandese Squeezely. Ora focus sulla realtà attiva nel campo degli strumenti no-code per disegnare e-mail, pagine e altri contenuti digitali

Nazzareno Gorni

Nazzareno Gorni

Dopo aver venduto le attività di Email Service Provider a TeamSystem, Growens ha ora sottoscritto un accordo vincolante per la cessione del 100% del capitale sociale della controllata olandese Datatrics a Squeezely, società del gruppo Spotler, primario operatore della marketing automation in Olanda e Regno Unito, per un controvalore complessivo pari a 1,66 milioni di euro. 

L’operazione, si legge nella nota della società italiana operante nel settore delle cloud marketing technologies, quotata su Euronext Growth Milan, si inserisce nel più ampio piano del gruppo di cui Growens è a capo, per razionalizzare il business “attraverso la dismissione di una partecipata che presenta limitate opportunità di sinergie dopo la cessione del business Email Service Provider, conclusa in data 13 luglio 2023. In questo modo Growens intende focalizzare gli investimenti sempre di più su Beefree (realtà attiva nel campo degli strumenti no-code per disegnare e-mail, pagine e altri contenuti digitali) con l’obiettivo di sfruttarne il maggiore potenziale di crescita.

L’operazione comporta la rinuncia da parte di Growens a circa 7 milioni di euro di crediti intercompany nei confronti di Datatrics. 


Leggi anche: GROWENS, LA BUSINESS UNIT BEE CAMBIA NOME E DIVENTA BEEFREE


Matteo Monfredini, Presidente e fondatore di Growens, ha dichiarato: “La cessione della controllata Datatrics ci permette di focalizzare ulteriormente i nostri sforzi e le nostre energie, nonché le risorse finanziarie, verso lo sviluppo dei business più promettenti e redditizi. Ringrazio sentitamente tutti i dipendenti e collaboratori di Datatrics per il contributo fornito in questi anni. Confido che l’integrazione di Datatrics all’interno del gruppo Spotler, leader nella marketing automation in Olanda e Regno Unito, presenterà buone opportunità di crescita per il team”.

Nazzareno Gorni, Amministratore Delegato e fondatore di Growens, ha aggiunto: “La cessione di Datatrics è coerente con il nostro obiettivo di accelerazione della crescita di Beefree. In particolare, la vendita interrompe il flusso di perdite della Business Unit Datatrics, e ci permette di ottimizzare l’allocazione del capitale per bilanciare gli investimenti in Beefree, unitamente ai flussi di cassa operativi prodotti da Agile Telecom”.

I ricavi delle attività cedute ammontano a circa 1,1 milioni di euro per il periodo semestrale chiuso al 30 giugno 2023 e circa 2,5 milioni per l’esercizio chiuso al 31 dicembre 2022, con Ebitda negativi rispettivamente di -0,6 milioni al 30 giugno 2023 e -1,6 milioni al 31 dicembre 2022.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI