• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
22/01/2025
di Lorenzo Mosciatti

GroupM: riorganizzazione globale e nuovi ruoli per un’azienda più centralizzata

L'obiettivo del Ceo Brian Lesser è rafforzare il controllo e ottimizzare i processi decisionali, per valorizzare gli investimenti in dati, tecnologia e risorse umane

copertina_engage67-_thumb_896894.jpg

GroupM ha annunciato una profonda riorganizzazione dei suoi vertici aziendali, un piano che include in primis l’eliminazione delle posizioni di Global Chief Executive Officer delle sue tre principali agenzie, EssenceMediacom, Mindshare e Wavemaker. Una decisione che è parte di una strategia più ampia finalizzata alla centralizzazione delle decisioni in seno a GroupM, la holding media di Wpp dallo scorso settembre guidata dal Ceo Global Brian Lesser. Comunicando il nuovo piano, GroupM ha chiarito che che il progetto di trasformazione, che entrerà in vigore dall’inizio di febbraio, non comporterà licenziamenti tra i dirigenti senior. Al contrario, sono state annunciate nuove nomine per rafforzare il controllo centrale e ottimizzare i processi decisionali.

Tra le novità più rilevanti, Emily Del Greco, ex partner presso la società di consulenza McKinsey, è stata nominata Chief Operating Officer (COO) Global di GroupM. La sua esperienza comprende incarichi in Google, dove ha guidato la vendita globale dei dati di audience, e in Mighty Hive, parte di S4 Capital, come presidente per le Americhe. Del Greco collaborerà strettamente con Lesser per “operativizzare la nostra visione per il futuro”. Sarà responsabile delle operations, delle partnership, della strategia e dello sviluppo aziendale, oltre a supervisionare le pratiche di attivazione e investimento.

Toby Jenner, attuale Ceo Global di Wavemaker e Global President of Clients presso GroupM, assumerà quindi il ruolo di Global Chief Business Officer di GroupM. Adam Gerhart, invece, lascia la posizione di Ceo Global di Mindshare per diventare Chief Client Officer Global di GroupM. EssenceMediacom, al momento, non ha un Ceo globale dopo le dimissioni di Nick Lawson lo scorso dicembre. 

GroupM ha precisato che intende invece mantenere i ruoli di leadership chiave delle sue tre agenzie nelle regioni principali come Nord America, EMEA e America Latina, così come a livello locale.  “Le nostre agenzie rimangono fondamentali per il modo in cui serviamo i clienti e continueranno a essere gestite a livello nazionale dai rispettivi Ceo di mercato”. Ogni network potrà contare inoltre su un nuovo President for Global Client Solutions: fino al completamento del processo di selezione, Michael Karg ricoprirà questo ruolo ad interim per Mindshare, Ruth Stubbs per Wavemaker e Frances Ralston-Good per EssenceMediacom.

GroupM ribadisce che il piano di riorganizzazione mira a valorizzare al massimo gli investimenti in dati, tecnologia e risorse umane. Non sono previste uscite a livello manageriale: la leadership globale, di cui fanno parte Stuart Diamond (Cfo), Marie-Claire Barker (Cpo), Sharb Farjami (Ceo Nord America), Josh Krichefski (Ceo EMEA) e Cesar Recalde (Ceo LATAM), rimarrà operativa. “In questi primi 100 giorni alla guida di GroupM, ho vissuto un’esperienza straordinaria”, ha dichiarato Lesser su LinkedIn. “Con il nostro team di leadership, stiamo costruendo qualcosa di unico: soluzioni globali integrate che generano valore senza precedenti per clienti e partner”.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI