• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
10/01/2023
di Alessandra La Rosa

FullSix cambia nome e diventa Beewize: nasce un nuovo network per l’innovazione digitale

Il rebranding, “funzionale al processo di riposizionamento del gruppo”, è attivo a partire da oggi

beewize.jpg

FullSix, società italiana di marketing digitale e tecnologia dal 2018 controllata da Orizzonti Holding, la finanziaria della famiglia Di Carlo, cambia denominazione sociale e diventa Beewize. Il nuovo nome è attivo da oggi, 10 gennaio 2023.

Il rebranding era stato annunciato della società il mese scorso, e in quella occasione era stato spiegato che l’operazione era “funzionale al processo di riposizionamento del gruppo, con l'obiettivo di avere – anche in termini di comunicazione – un naming coerente con la nuova identità e diretto a valorizzare ed esplicitare il nuovo concept e la nuova brand identity aziendale.”

Oggi la comunicazione della nascita del nuovo network, un “sistema – si legge in una nota – nel quale vengono raggruppate skill strategiche e tecnologiche per sviluppare processi innovativi in ottica omnichannel.”

La nuova società, quotata al segmento Euronext Milan di Borsa Italiana S.p.A. (BWZ) e presente nell’indice FTSE Italia Small Cap, è composta da aziende qualificate in digital innovation. Il suo nome, non a caso, prende spunto dall’ape (bee) perché si propone sul mercato come un alveare specializzato in abilitazione di processo, tecnologico e digitale, con l’obiettivo di ispirare, favorire e accelerare la trasformazione digitale del nostro Paese e, in particolare, del settore Retail. Il termine ‘wize’ del nome, inoltre, è un’alterazione creativa di ‘wise’ (‘saggio’ ma anche suffisso ‘a mò di...’) “che si propone con una doppia lettura – si legge nella nota –: ‘Come le api’ e come un’esortazione ‘Sii saggio’, due concetti che si intrecciano e si rafforzano a vicenda con riferimento diretto alle api come emblema della capacità di fare sistema ed esempio di ‘saggezza’”.

L’innovazione tecnologica rappresenta un elemento chiave per ridefinire i modelli di business in un mercato sempre più specializzato e, per molte PMI italiane, la gestione del cambiamento tecnologico risulta un argomento ancora in stand by, con livelli di adozione dell’ICT di molto al di sotto della media europea, spiega la società. D’altra parte, nell’era della trasformazione digitale, in cui il 60% delle grandi imprese ha già definito approcci strutturati per la sostenibilità, il 65% investe nel digitale per raggiungere obiettivi in questo ambito e, secondo una ricerca degli Osservatori Startup Intelligence e Digital Transformation Academy della School of Management del Politecnico di Milano, nel 2023 assisteremo a un aumento del 43% del budget per le tecnologie digitali.

In questo contesto, Beewize si propone come abilitatore della crescita delle imprese, costruendo “un insieme di skill strategiche e tecnologiche indispensabili per diversificarsi”, che includono anche “concetti fondamentali come sostenibilità, privacy, trasparenza e green economy”.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI