Valentina e Luca Aquilino, Ceo di PV Agency
PV Agency, tra le principali agenzie di eventi in Italia, festeggia i 50 anni di attività con importanti novità sul piano organizzativo e strategico. La seconda generazione della famiglia Aquilino, con Valentina e Luca Aquilino come Ceo, ha guidato negli ultimi 5 anni l'agenzia verso un profondo rinnovamento, puntando su sostenibilità, digitalizzazione e innovazione.
Tra i traguardi più significativi raggiunti dall’agenzia c'è "la certificazione ISO 20121, oltre alla formazione di tutto il personale aziendale, la collaborazione con l’associazione CADMI e una struttura in grado di fornire a eventi specifici il bollino per la sostenibilità, assegnato da un certificatore esterno autorizzato", spiega Valentina Aquilino.
Nel 2023, sotto la direzione commerciale di Sabrina Pignatelli, PV Agency ha realizzato oltre 550 eventi, arrivando a fatturare “oltre 17,5 milioni di euro, di cui quasi il 20% proveniente dal new business”, dichiara ancora Valentina Aquilino.
Con una squadra di 43 dipendenti e un nutrito network di consulenti, PV Agency è attiva principalmente nei settori Finance, Beauty e Pharma, ai quali offre soluzioni creative e personalizzate attraverso due business unit operative, una dedicata specificatamente all’area medical, l’altra al mondo corporate. Trasversale alle due unit c’è la divisione creativa, che comprende il reparto di comunicazione e produzione.
Inoltre, l’agenzia ha al proprio interno anche il reparto ticketing: PV Agency è affiliata IATA ed è quindi in grado di emettere in house biglietteria aerea, oltre a essere dotata di licenza Trenitalia per l’emissione della biglietteria ferroviaria.
Gli obiettivi per il 2024
Per il 2024, PV Agency stima di raggiungere un fatturato intorno ai 18 milioni di euro. Inoltre, sono contemplati ulteriori investimenti nella business unit del reparto creativo, non solo integrando il team con nuove professionalità, ma attivando un’attività strutturata di ricerca di soluzioni innovative e originali da proporre ai clienti.
Uno degli obiettivi principali è, inoltre, la digitalizzazione completa di tutta la filiera produttiva: «Attualmente il sistema è in fase di integrazione e sviluppo con l’obiettivo del go live della parte produttiva in autunno e della parte amministrativa a gennaio 2025», spiega Luca Aquilino.
Come numerosi altri settori della comunicazione e promozione, l'agenzia sta anche sviluppando applicazioni di intelligenza artificiale per migliorare allestimenti e creatività.
“Il nostro settore vive una continua trasformazione che richiede investimenti in persone e in nuove tecnologie. In PV Agency amiamo le sfide e crediamo fortemente nelle enormi opportunità che l’innovazione continua offre per sostenere le richieste di un comparto che ha un indotto diretto sul Pil di oltre 36 miliardi di euro e che occupa 570 mila addetti”, conclude Valentina Aquilino.