• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
06/09/2022
di Rosa Guerrieri

Envision compie 10 anni e guarda al futuro, puntando su ecommerce e travel

Il CEO Ernesto Torsello ci racconta i punti di forza dell’agenzia, nata nel sud della Puglia e oggi operativa a livello nazionale

envision-team.jpg

Nata a Corsano, piccolo comune di 5 mila abitanti nel sud della Puglia, oggi – a 10 anni di età – Envision è un’azienda solida e ben strutturata, che ha esteso il suo mercato a tutto il territorio nazionale.

La società nell’arco degli ultimi 5 anni (dal 2017 al 2021) ha visto aumentare il proprio fatturato del 55%, con una contestuale crescita in termini di risorse in organico, fino alle 16 unità ad oggi impiegate.

«’Envision’ significa immaginare, concepire, sognare: già il nome, quindi, è intrinsecamente connesso alla voglia di costruire il nuovo, con una vena romantica e al tempo stesso con la concretezza di chi lavora solo numeri alla mano – racconta Ernesto Torsello, CEO di Envision –. Negli anni l’agenzia ha allargato gli orizzonti, al di là del contesto territoriale in cui è nata. Ad andare in tale direzione ha certamente contribuito la seconda sede aziendale sita in Milano, ma non solo. I servizi offerti da Envision si sono rivelati efficienti e concorrenziali, veri strumenti di crescita per le aziende clienti.»

Oggi Envision si avvale di un team multidisciplinare che cura in maniera accurata e completa la comunicazione digitale di brand dei più svariati settori. Si occupa principalmente di sviluppo web, web marketing e data analysis. «Al giorno d’oggi per un brand la presenza sul web e sui social media è fondamentale per farsi conoscere e, si può anche dire, per esistere – aggiunge Torsello –. È importante, tuttavia, che tutta la comunicazione sia costruita in modo coerente ed efficace, per emergere tra i numerosissimi concorrenti.»

Un’offerta che parla a tanti clienti

Una visione che è stata sposata dai numerosi clienti dell’agenzia. Questi, pur appartenendo a svariate categorie, si concentrano soprattutto in tre settori.

Il primo è quello delle aziende del mondo travel, cui Envision propone pacchetti completi di servizi digitali, dalla costruzione della brand identity allo sviluppo del sito web fino alle strategie di marketing promozionale.


Leggi anche: TUTTE LE ULTIME NEWS SUL MONDO DELLE AGENZIE DIGITAL


Altro campo d’azione di fondamentale importanza per Envision è quello legato al mondo dell’ecommerce. «Il cliente dei negozi fisici lascia sempre più spazio all’utente delle piattaforme online, dove è possibile scegliere tra numerosissime opzioni e acquistare in pochi click, con l’ulteriore comodità di ricevere direttamente a casa l’articolo selezionato. Il commerciante di oggi e di domani non può non tenere conto di questa evoluzione del mercato, ma dovrà farsi trovare pronto per poter incrementare le proprie vendite», spiega Torsello.

Infine, il settore della salute, in cui l’agenzia ha consolidato la propria esperienza grazie ai vari clienti tra cui anche ospedali punto di riferimento per la sanità a livello nazionale.

Easy Booking: il software gestionale Virgil per il mondo Travel

Tra i principali traini alla crescita di Envision c’è Easy Booking, startup dedicata alle aziende del turismo nata in seno all’agenzia nel 2017, che ha visto addirittura aumentare il fatturato del 280% fino al 2021. La startup propone alle strutture ricettive un software gestionale, Virgil, che ha lo scopo di semplificare la gestione delle stesse. «Virgil è una web app che include diverse funzioni, tutte molto intuitive, per ottimizzare le attività connesse alla gestione di un hotel e altre strutture extra-alberghiere, consentendo di risparmiare tempo ed energie», spiega il CEO di Envision.

I servizi offerti da Virgil includono booking engine, channel manager, CRM, gestione prenotazioni, generazione preventivi, un’area riservata per il cliente e molto altro. Il software è multi utente e multi struttura. Inoltre, non necessita di installazione, ma è accessibile via web da tutti i device.

Turismo ed ecommerce nel futuro dell’agenzia

Proprio il mondo travel, insieme a quello ecommerce, saranno i settori cui Envision punterà per il proprio sviluppo futuro. L’agenzia sta infatti lavorando a migliorare questi due fondamentali pilastri della propria attività, cercando di anticiparne gli sviluppi e convinta che per crescere sia necessario essere sempre pronti a rispondere alle esigenze del mercato. «Il cambiamento non è una manna scesa dall’etere, il cambiamento è intuizione, volontà ma soprattutto azione, lo si costruisce giorno per giorno, analizzando i dati, studiando il mercato e trovando nuove soluzioni per i propri partner. Alla base del successo di questa realtà imprenditoriale del basso Salento c’è sicuramente grande passione, ma soprattutto c’è un gruppo di professionisti che si pone come primo obiettivo quello di stare al passo coi tempi, perché si sa che il mondo va veloce e nessuno vuole rimanere indietro», conclude Torsello.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI