Dopo aver rivoluzionato la comunicazione social a livello globale, Duolingo punta ora sull’Italia per espandere la sua presenza europea. A occuparsi dell’apertura e della direzione creativa dei canali social italiani sarà Dude Milano, che si è aggiudicata la relativa gara.
La tech company riconferma così la sua promessa di voler rendere l’apprendimento delle lingue divertente e alla portata di tutti, e sfrutta i social per ampliare la sua community e diventare un marchio sempre più amato, in ottica cross-generazionale.
Un gufo verde iconico e memorabile, un tono di voce fresco e mai scontato, la reattività di riconoscere, cavalcare e creare trend. Questi sono solo alcuni degli ingredienti che possono provare a spiegare il successo globale di Duolingo che adesso avrà un suo personale palcoscenico anche in Italia.
Nel dettaglio l’agenzia di Milano si occuperà della comunicazione del brand a 360 gradi, da Instagram e TikTok alle attivazioni più grandi, che coinvolgono media offline, eventi e partnership.
Ludovica D’Aquino, Head of Content di Dude, commenta: "Dopo Ikea, arriva Duolingo a rafforzare un’area in cui crediamo molto: i social come community, creatività fuori dagli schemi e linguaggi pop. Siamo entusiasti di collaborare con un brand brillante e libero, che sa osare e spingersi oltre. E poi, diciamolo, lavorare con un gufo verde era in cima alla nostra lista dei desideri”.
Insieme alla guida social e strategica di Ludovica D’Aquino e Grazia Zucchiatti (Senior Strategist) a vincere la gara è stato il team creativo capitanato dalla Creative Director Chiara Monticelli e formato dalla coppia Paola Cecere (Copywriter) e Matteo Iseni (Art Director). Lato accounting ha seguito il processo Antonia Martone (Account Manager).