Disclosers, agenzia di PR e media relations con base a Milano, guidata da Jessica Malfatto e Stefano Tagliabue, lo scorso anno ha compiuto alcuni passi che le hanno permesso di portare avanti una crescita solida, con fatturato a +40% rispetto all'anno precedente: dal rebranding totale a inizio anno, all'inaugurazione dei nuovi uffici a Milano, dalle tre nuove nomine di PR manager e l'ingresso di sei persone nel team, alle prime collaborazioni con clienti esteri.
Inoltre, negli ultimi tre anni Disclosers ha collaborato anche con realtà come Feltrinelli Education, Alpha Test, Smau, Giffoni Innovation Hub e Montura. Il desiderio di raggiungere sempre nuovi obiettivi non si è però arrestato con la fine del 2022: sono già diverse le novità che l'agenzia ha reso note in questi primi mesi del 2023.
SCA Italy, SAE Institute, Coverflex e Investing.com tra i nuovi clienti di Disclosers
Disclosers è stata scelta da diverse realtà per la gestione delle attività di PR e media relations. Tra queste, SCA Italy, la delegazione italiana della Speciality Coffee
Association, Associazione mondiale per la promozione dell'eccellenza nel mondo del caffè. L'Associazione, nella sua divisione italiana, rappresenta oggi diversi professionisti impiegati nel mondo del caffè, dai baristi ai torrefattori, oltre a fungere da forza unificante nel settore Speciality Coffee.
Altro nuovo ingresso quello di SAE Institute (Milano), Accademia di formazione nelle industrie creative fondata in Australia nel 1976 e presente in Italia dal 1996. Nella sua Accademia italiana offre corsi biennali e triennali in Produzione Audio, Produzione Video, Game Design, Game Art e Music Business.
A scegliere Disclosers è anche Coverflex, la realtà nata in Portogallo nel 2021 e da febbraio 2023 presente anche in Italia, che ha sviluppato la prima piattaforma integrata in cui le aziende hanno la possibilità di personalizzare la propria offerta retributiva con buoni pasto, servizi welfare e altri benefit in un unico posto, offrendo allo stesso tempo condizioni vantaggiose agli esercenti partner.
Tra i nuovi clienti dell'agenzia è presente anche Investing.com, piattaforma di riferimento per il settore dei mercati finanziari. Investing.com offre accesso illimitato a strumenti di mercato come quotazioni e avvisi in tempo reale, grafici, portafogli personalizzati, calendari, calcolatori e approfondimenti di tipo finanziario, offrendo notizie e analisi su 250 borse di tutto il mondo.
La crescita del team
Se al momento della nascita della boutique di PR erano presenti solo i due fondatori, Jessica Malfatto e Stefano Tagliabue, attualmente in Disclosers lavorano 18 persone full time. Il team, però, molto presto si allargherà. Infatti, l'agenzia è alla ricerca di tre nuove figure: due posizioni come PR e Media Relations Specialist a tempo indeterminato e una posizione come PR e Media Relations in stage (per candidarsi è necessario inviare il proprio CV tramite la pagina LinkedIn dell'azienda).
I servizi per la cura mentale e fisica
Oltre alla possibilità di smart working totale ma con un ufficio in centro a Milano in cui ci si può ritrovare liberamente e ai momenti di team building, come la vacanza di tre giorni a Barcellona dello scorso anno, Disclosers offre ai propri dipendenti alcuni servizi per la cura della salute mentale e fisica. È infatti possibile aderire a un percorso di benessere mentale e supporto psicologico tramite la piattaforma Serenis, completamente a carico dell'agenzia, e attivare un abbonamento annuale a Buddyfit, che permette di partecipare a corsi di fitness, yoga, meditazione e running.
“Quando si parla di salute mentale non si può scherzare e non si può sottovalutare l’argomento: si tratta di un tema delicato, che merita la massima attenzione e una cura puntuale. Per questo, per abbracciare questa sfera con l’approccio corretto, ci siamo affidati a una piattaforma che coinvolge solo psicoterapeuti professionisti e che rappresenta un vero e proprio centro medico - hanno dichiarato Jessica Malfatto e Stefano Tagliabue. - La motivazione principale che ci ha spinto a prendere questa decisione? La volontà di creare un piccolo impatto reale, positivo, sulle persone con cui condividiamo questo viaggio come piccola impresa".
Inoltre, c'è la possibilità per ogni persona di scegliere un progetto pro bono da seguire durante le ore lavorative.