• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Advanced TV
  • Engage Play
11/07/2024
di Caterina Varpi

DigitalMakers acquisisce il 27% di Renmote, crea Makers Proudaction e punta a chiudere il 2024 con fatturato di 1,5 milioni

L'agenzia siciliana annuncia l’acquisizione del 27% della tech company specializzata nello sviluppo di piattaforme basate sull’AI e la creazione di una divisione verticale di produzione contenuti visivi per i new media

Team_DigitalMakers.jpg

DigitalMakers, digital agency siciliana fondata nel 2019 da Francesco Anzelmo, ha intrapreso un percorso di crescita e trasformazione per diventare un growth partner a 360° per i propri clienti. L'agenzia ha ampliato la sua struttura societaria attraverso l’inserimento di due divisioni verticali e ha sviluppato tech-stack proprietario

Le nuove divisioni verticali, Renmote, di cui DigitalMakers ha acquisito il 27% delle quote, e Makers Proudaction, permettono rispettivamente di potenziare le aree sviluppo software ed e-commerce e produzione di contenuti per i canali digitali, con una specializzazione sui formati video per Instagram e TikTok. 

Il tech-stack proprietario di DigitalMakers comprende, invece, due piattaforme proprietarie - Funnelly e Dashboard - sviluppate per ottimizzare ogni fase delle campagne digitali e tracciarne i risultati lungo l’intero funnel di conversione.

Francesco Anzelmo, CEO e founder di DigitalMakers, commenta così queste operazioni: “Ad oggi, grazie all’acquisizione del 27% di Renmote e alla creazione di MakersProudaction, il nostro team di dipendenti e collaboratori esterni supera le 100 unità. Non vogliamo essere dei semplici fornitori per i nostri clienti, ma dei veri e propri partner di crescita e questo modello sta funzionando e ci ha permesso di collaborare con clienti come Chanteclair, Averna e Fondazione Eos di Edison spa.”

A seguito di queste operazioni, Ugo Parodi Giusino - già Ceo di Mosaicoon, fondatore della holding Magnisi con cui è socio di diverse startup - entra nella società con una quota di minoranza. L'agenzia, conta di chiudere l'anno a 1,5 milioni di euro di fatturato, che salgono a 2 se viene compreso l'intero ecosistema.


Leggi anche: TUTTE LE NEWS SU INVESTIMENTI E ACQUISIZIONI


Nasce il primo Growth Marketing Hub sicialiano

Grazie all'introduzione delle due nuove divisioni verticali, DigitalMakers diventa il primo Growth Marketing Hub sicialiano.

Per consentire alle aziende di iniziare a costruire un ecosistema di marketing digitale partendo dalla creazione di un ambiente proprietario (sito, app, ecommerce, piattaforma) che permette di interagire con il pubblico in modo efficace e con una user experience che incentivi il coinvolgimento degli utenti, l'agenzia ha investito nell’acquisizione del 27% di Renmote, tech company guidata da Alberto Lo Rito e Marcello Mastellone, che, grazie a un team di professionisti altamente qualificati, si occupa della progettazione e implementazione di piattaforme digitali, con un focus su soluzioni e-commerce e di Intelligenza Artificiale.

Inoltre, la nuova nata Makers Production, studio di produzione creativa per i new media, rappresenta un altro tassello della strategia. Questa divisione raggruppa una community di creator digitali, influencer, fotografi e videomaker professionisti, con l’obiettivo di costruire contenuti visivi “human-made” di alta qualità sia per gli asset proprietari dei clienti che per i canali social, tra cui TikTok, Instagram e YouTube Shorts.

Makers Proudaction si avvale delle competenze di esperti di storytelling visivo, montaggio video e content creation, per garantire che ogni contenuto non solo attiri l'attenzione, ma anche crei coinvolgimento nel pubblico. Grazie a queste risorse, i clienti possono contare su una strategia di storytelling online dinamica, coinvolgente e sempre al passo con le ultime tendenze digitali. A guiddare questa divisione è il ceo di DigitalMakers Francesco Anzelmo, con il supporto di Noemi Robino, Operations Director, e Christian Guzzardi, Client Director.

“Siamo molto orgogliosi del percorso che abbiamo intrapreso dal 2019, soprattutto perché, diventando il primo Growth hub in Sicilia, stiamo contribuendo alla creazione di un indotto sul nostro territorio, da un lato attraendo investimenti da aziende di tutta Italia dall’altro consentendo a professionisti del digitale di rientrare dal Nord o costruire una carriera nella propria terra - commenta Anzelmo. - La Sicilia oggi ha l’opportunità di trasformare un deficit in una leva, superando la retorica del “sole tutto l’anno”, può altresì vantare un approccio costruito negli anni e teso a scalare le difficoltà, i limiti. Il percorso più arduo per noi al Sud è diventato ricchezza e oggi, a volte, anche vantaggio. L’innovazione, la valorizzazione dei talenti, è una strada che può avvicinare i gap che esistono di fatto, ma che non sono più insormontabili.”

La nuova brand identity di DigitalMakers

Ad accompagnare questi cambiamenti anche il rinnovo della brand identity dell'agenzia, come spiega Gabriella Trapani, Marketing e Communication Director in DigitalMakers: “Siamo davvero felici di presentarci al mercato con una brand identity totalmente rinnovata, frutto di più di 9 mesi di lavoro e di ragionamento sull’architettura complessiva dei brand del gruppo DigitalMakers che ci hanno portato a posizionarci come un vero e proprio Growth Marketing Hub. Il sito rinnovato non solo rispecchia la nuova proposta al mercato, ma mette in risalto le persone che lavorano ai progetti dei nostri clienti, coerentemente con l’approccio sartoriale e human-made su cui abbiamo deciso di puntare e su cui continuiamo a ricevere feedback positivi da parte di chi sceglie di darci fiducia".

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI