• Programmatic
  • Engage conference

29/11/2022
di Lorenzo Mosciatti

Digital360 annuncia l’acquisizione del 100% di SmartOperations, spin-off dell’Università degli Studi di Firenze

Il gruppo guidato dal Ceo Gabriele Faggioli rafforza così le competenze nel comparto dei big data e dello sviluppo di analytics

Gabriele Faggioli, Ceo di Digital360

Gabriele Faggioli, Ceo di Digital360

Nuova operazione di mercato per Digital360 Società Benefit. La PMI quotata sul mercato Euronext Growth Milan ha comprato il 100% delle quote della società SmartOperations Srl, società di advisory che, utilizzando la data science as a service, sviluppa soluzioni tecniche, tra cui algoritmi e prototipi, per supportare i clienti nel cammino verso l’innovazione, l’Industria 4.0 ed in generale la trasformazione digitale. 

L’acquisizione mira a potenziare la practice dedicata all’Industria 4.0 già esistente all’interno della business unit di Digital360 dedicata all’advisory, attraverso l’acquisizione di un forte know how disponibile grazie a un team altamente specializzato nei temi in oggetto, che vanta uno stretto legame con il dipartimento di ingegneria industriale dell’Università degli Studi di Firenze ed è già ben radicato nel tessuto produttivo del centro Italia. 


Leggi anche: OPERAZIONI DI MERCATO, ECCO LE ULTIME NOVITA' 


L’accordo tra le parti prevede, tra le altre pattuizioni, un coinvolgimento attivo degli attuali soci venditori nella gestione futura di SmartOperations. 

I numeri di SmartOperations

SmartOperations ha chiuso il bilancio di esercizio al 31 dicembre 2021 con un valore della produzione di oltre 300 mila euro (in crescita di oltre il 60% sull’esercizio 2020), un Ebitda positivo per circa 50 mila euro e una posizione finanziaria netta (PFN) creditoria per circa 175 mila euro. 

L’acquisizione del 100% delle quote di SmartOperations avverrà a un prezzo di 371 mila euro, comprensivi della PFN, che saranno corrisposti al closing come segue: per 35 mila euro in azioni Digital360, valorizzate al prezzo di 4,70 euro ciascuna; per la restante quota in denaro. A ciò potrà aggiungersi una componente di earn out - pari a massimi 167 mila euro - basata sul raggiungimento di determinati risultati economici negli esercizi 2023-2024. È stato inoltre pattuito con i venditori un impegno di lock-up, della durata di 2,5 anni, sulle azioni ricevute in pagamento del prezzo, e previsto un obbligo di non concorrenza per un periodo di tre anni dal closing. 

I commenti dei manager delle due società


Leggi anche: LE ULTIME NOTIZIE DAL MONDO DELLE AGENZIE


“Con questa acquisizione - afferma Gabriele Faggioli, Ceo di Digital360 - rafforziamo le nostre competenze in un settore in grande espansione, quello dei big data e dello sviluppo di analytics nel mondo operations, che verranno messe a fattor comune anche per altri comparti strategici, come la sanità. Inoltre, incrementiamo il team dedicato alle operations, che si rivolge a un settore in pieno sviluppo come l’industria 4.0, rafforzando in maniera sostanziale la crescita organica degli ultimi anni”. 

“SmartOperations entra in Digital360 fortemente convinta del valore del suo know-how ed entusiasta di questa operazione che consentirà al gruppo di giovani consulenti e scienziati dei dati, operanti su vari progetti innovativi, di trovare nell’organizzazione quell’insieme di competenze necessarie per affrontare in modo adeguato le sfide dell’innovazione in un mercato sempre più complesso ed esigente", affermano Andrea Navicelli e Cosimo Barbieri, amministratori di SmartOperations. “Abbiamo fin da subito mostrato apprezzamento per questa operazione caldeggiata nei confronti degli altri soci, universitari e non, e dei dipendenti della società”.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI