Digital marketing: Labelium evolve in Cosmo5 e annuncia l’ingresso di Storeis nel gruppo
Il gruppo internazionale con headquarter a Parigi, guidato in Italia da Mattia Stuani, cambia pelle con il rebranding e amplia l’offerta con l’integrazione dell’agenzia di Padova
Labelium diventa Cosmo5 e annuncia l’ingresso nel gruppo di Storeis.
Il player internazionale di digital marketing cambia pelle e diventa Cosmo5: un rebranding strategico che allinea identità e direzione futura, mirando a un supporto sempre più attivo nella trasformazione digitale dei clienti. Nato a Parigi nel 2001 e arrivato oggi a contare un team di oltre 1.300 professionisti nel mondo, Cosmo5 considera l’Italia un mercato centrale nella sua strategia di sviluppo: qui presidia 250 brand e sviluppa oltre 15 milioni di euro di ricavi, anche alla luce dell’integrazione nel 2021 come group company di Kiliagon, l’agenzia specializzata in retail media e e-retail/marketplace.
A conferma della traiettoria di crescita in Italia, Cosmo5 annuncia l’ingresso nel gruppo di Storeis, agenzia di digital marketing di Padova: un’operazione industriale fondata su piena sintonia valoriale e obiettivi condivisi di internazionalizzazione e innovazione, spiega il gruppo. Storeis, con 95 professionisti, un fatturato di oltre 7 milioni di euro previsto per il 2025 ed un giro di affari nei media di oltre 50 milioni, porta in Cosmo5 il suo approccio strategico e data-driven, offrendo al mercato italiano una proposta più ampia, scalabile e orientata ai risultati.
“Labelium entra in un nuovo capitolo: una trasformazione significativa che riflette la nostra identità in evoluzione e la direzione per il futuro. La strada che abbiamo davanti richiederà collaborazione, creatività e chiarezza, e sono pienamente fiducioso nella leadership del nostro team mentre procediamo”, commenta Stéphane Levy, Presidente & Ceo del Gruppo Cosmo5 (nelle foto qui sotto).
Il perché del rebranding di Labelium in Cosmo5
Il rebranding di Labelium in Cosmo5 nasce dall’esigenza di allineare l’identità del gruppo alla sua traiettoria futura, chiarendo il posizionamento e integrando in un’unica piattaforma la collaborazione tra Paesi, practice e funzioni. Il nuovo nome richiama il cosmo, nel senso di connessioni, visione ampia, ordine, mentre il “5” riassume le core capabilities che costituiscono il cuore operativo del brand: Media, Commerce, Creative, Data e Technology. Queste aree lavorano in continuità: dalla definizione della strategia all’attivazione sui canali, fino alla misurazione e al miglioramento continuo, così che dati e tecnologie si traducano in risultati concreti per il business. Accanto a queste, Cosmo5 affianca un set di soluzioni di trasformazione in ambito Marketing, Business, Sustainability, Operations e Organization, pensate per facilitare l’adozione e la scalabilità dei progetti. L’intervento riguarda la formazione dei team, la semplificazione dei processi e l’integrazione degli strumenti, così da rendere le iniziative efficaci nel tempo, misurabili e facilmente replicabili.
Il rafforzamento dell’offerta in Italia con Storeis
L’ingresso di Storeis tra le group companies di Cosmo5 è l’esito di un percorso di selezione avviato nel 2024 per individuare le realtà più affini per valori, metodo e capacità di scala. L’integrazione, di matrice industriale, mette a fattor comune metodi, processi e team complementari: fondata nel 2018, Storeis conta 95 professionisti; nel 2024 ha registrato ricavi per circa 6,5 milioni di euro e una previsione 2025 di fatturato superiore ai 7 milioni, con più di 90 clienti attivi e un giro d’affari sui media superiore ai 50 milioni di euro.
“L’ingresso in Cosmo5 rappresenta per Storeis una tappa cruciale nel proprio percorso di evoluzione. Si tratta di una vera e propria integrazione industriale che ci proietta verso due obiettivi chiave: l'internazionalizzazione e l'innovazione”, commenta Andrea Vit, founder di Storeis. “Entrare a far parte di un gruppo globale come Cosmo5 ci permette di ampliare il nostro raggio d'azione e di mettere a disposizione dei nostri clienti un network di competenze ancora più vasto, integrando il nostro approccio strategico e data-driven con le eccellenze del gruppo. La scelta è stata guidata anche da una perfetta sintonia di valori. L'eccellente fit culturale tra i nostri team, basato su trasparenza, forte relazionalità e proattività, ha reso questa unione del tutto naturale. Condividiamo la stessa visione di partnership con i clienti e ci allineiamo perfettamente anche nei settori verticali, in particolare nel fashion, lusso, retail, beauty, sport e consumer electronics. Questa sinergia ci renderà ancora più forti e competitivi, pronti ad affrontare le sfide del futuro insieme alle altre company del gruppo”.
Sul mercato locale l’integrazione completa la copertura rafforzata con Kiliagon su retail media e marketplace; a livello internazionale, la collaborazione ha già prodotto risultati concreti, come l’aggiudicazione di una gara in area APAC con il supporto del team australiano del gruppo Cosmo5.
Nell’operazione, Storeis (sell-side) è stata assistita da Gianni & Origoni (legal advisor) e Simone Righetti (financial advisor); Cosmo5 (buy-side) da Cavour Corporate Finance (financial advisor), McDermott e Freshfields (legal advisor) e NDA (due diligence).