• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Advanced TV
  • Engage Play
05/11/2025
di Lorenzo Mosciatti

Digital Angels annuncia DAs Media, il centro media che orchestra dati, mezzi offline e piattaforme digitali

Billing gestito superiore ai 40 milioni di euro e una squadra di oltre 35 professionisti per la nuova realtà del gruppo, operativa tra Roma e Milano sotto la guida di Donatello Guarino

Da sinistra: Fulvio Di Giangiacomo, Silvia Macedonio, Donatello Guarino e Piermario Tedeschi

Da sinistra: Fulvio Di Giangiacomo, Silvia Macedonio, Donatello Guarino e Piermario Tedeschi

Nasce DAs Media, il nuovo centro media che intende unire visione strategica, competenza tecnica e intelligenza artificiale. L’iniziativa è di Digital Angels, l’agenzia di marketing fondata e guidata da Piermario Tedeschi, associata Anitec-Assinform e IAB Italia, specializzata in creatività, media planning e digital marketing. Il lancio di questo primo “smart media center” italiano sarà annunciato in occasione di “Intersections 2025”, seconda edizione dell’evento dedicato a marketing, comunicazione, creatività e tecnologia, in programma all’Allianz MiCo di Milano.

DAs Media, si legge nella nota stampa, “rappresenta una grande novità sul mercato: è il primo centro media che nasce in Italia da anni e ha l’obiettivo di orchestrare dati, mezzi offline e piattaforme digitali per amplificare il potenziale dei risultati, trasformando l’attenzione in una crescita misurabile”. La nascita di DAs Media è stata guidata anche dalle evidenze emerse da una ricerca sul settore media, commissionata da Digital Angels a Luiss X.ITE, che sarà presentata a fine novembre a Roma. 

La strategia operativa di DAs Media si basa su un modello integrato che coniuga metodo, velocità e precisione. Ogni strategia inizia con una pianificazione omnicanale che combina video e CTV per estendere la copertura e valorizzare il tempo speso, formati audio e outdoor dinamici per rafforzare la memorabilità e la prossimità, social e influencer per generare segnali di interesse, search e GEO per intercettare la domanda e retail media per presidiare l’ultimo miglio. L’attivazione delle campagne usa poi l’intelligenza artificiale per allocare budget, ruotare creatività e gestire le offerte, sempre sotto il controllo umano. Infine, la misurazione integra KPI di visibilità e di performance, inserendo test per capire cosa funziona meglio.

DAs Media eredita quasi 15 anni di esperienza di Digital Angels, con un billing gestito superiore ai 40 milioni di euro e una squadra di oltre 35 professionisti tra strategist, media planner, programmatic specialist e data analyst, che già lavorano insieme nell’agenzia e che costituiranno il nucleo del nuovo centro media. 


Leggi anche: DIGITAL ANGELS VINCE LA GARA PER IL MEDIA PUBBLICITARIO DELLA REGIONE LOMBARDIA DA 27,6 MILIONI DI EURO


Con sedi a Roma e Milano, la supervisione organizzativa di DAs Media è stata affidata a Donatello Guarino, Head of Operations di Digital Angels. Al suo fianco, due professionisti con una lunga esperienza nell’agenzia: Silvia Macedonio, Media Director, che avrà la responsabilità di pianificare i mezzi, e Fulvio Di Giangiacomo, Strategy Director, che si occuperà di presidiare la coreografia strategica.

“L’idea che guida DAs Media è semplice, ma al tempo stesso funzionale ed efficace”, spiega Donatello Guarino, direttore della nuova divisione di Digital Angels. “Meno sovrastruttura e più agilità, meno numeri decorativi e più decisioni strategiche e data-driven, nessuna divisione tra media planner offline e online, ma consulenti capaci di pianificare progetti sulle reali esigenze del cliente. L’intelligenza artificiale sarà il motore delle scelte, ma la qualità della relazione resterà il cuore del lavoro”.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI