• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
02/12/2020
di Rosa Guerrieri

Coty Consumer Beauty rinnova la fiducia alla digital agency Based

Dopo i positivi risultati su Rimmel London Italia e Max Factor, l’incarico viene esteso anche ai brand Bourjois e Sally Hansen

Coty Consumer Beauty affida all'agenzia Based anche i brand Bourjois e Sally Hansen

Coty Consumer Beauty affida all'agenzia Based anche i brand Bourjois e Sally Hansen

Coty Consumer Beauty, il colosso del beauty con un portafoglio iconico di marchi di cosmetici, profumi e prodotti per la cura della persona, conferma la collaborazione con Based, agenzia digital guidata da Angelo De Caro. Dopo aver acquisito, in seguito alla gara svolta lo scorso anno, la gestione della strategia social degli storici brand Rimmel London e Max Factor per il mercato italiano, Based è stata confermata come agenzia digital del gruppo ora anche per i marchi Bourjois Paris, brand makeup di ispirazione parigina, e Sally Hansen, celebre brand statunitense di smalti e prodotti per la cura delle unghie.

Nell’ultimo anno, l’agenzia ha pianificato la strategia social per Rimmel London Italia con l’obiettivo di supportare il brand nel rapporto one-to-one con il target focalizzandosi sull’engagement con la propria community e in primo luogo le generazioni più giovani, Gen Z e Millennials. Grazie all’incessante dialogo tra team marketing e agenzia, il canale Instagram ha incrementato la reach organica di circa il 21% rispetto al 2019. Un lavoro realizzato nel corso di un anno ricco di cambiamenti, in cui l’attenzione rivolta alla costante analisi degli insights, al monitoraggio day-by-day del sentiment verso il brand e i suoi prodotti ha permesso di rimodulare la strategia di comunicazione sempre in tempo reale portando ad altri importanti risultati: il raddoppio delle interazioni per post e un’importante crescita della fanbase Instagram del +14% (da 107k del 2019 a 123 k del 2020).

Anche per Max Factor è stato un anno di successi. L’agenzia ha supportato e amplificato le attività di dirette social e la comunicazione del “make up dei makeup artist” attraverso il National Ambassador Rajan Tolomei. Questa strategia ha portato ad una crescita organica social che ha registrato su Instagram una reach per post del +36% rispetto al 2019 ed una crescita totale del 326,31% negli ultimi 2 anni acquisendo 29 mila nuovi follower mentre su Facebook i dati sono stati ancora più importanti segnando una crescita costante di follower che hanno raggiunto quota 180K per una reach complessiva organica di 7 milioni, circa +1200% rispetto al precedente anno triplicando le interazioni con il pubblico e portando l’engagement rate medio da 0,04% a 0,32%.

“Un’agenzia in grado di cogliere il momentum e seguire le dinamiche vorticose dei brand in questa fase storica complicata per la cosmetica e il makeup in particolare, è un valore aggiunto fondamentale per noi azienda - ha commentato il Digital Manager di Coty, Alessia D’Alonzo –. I risultati raggiunti sono frutto di un costante dialogo a 3: i brand, i consumatori e l’agenzia in grado, sempre, di portare il miglior risultato strategico e creativo in tempi rapidi e con la massima efficacia”.

“La fiducia confermata da Coty Consumer Beauty rappresenta per tutto il team di Based motivo di grande orgoglio - ha commentato il fondatore e CEO della digital agency, Angelo De Caro –. Questo importante risultato è il frutto di un lungo lavoro di team che ci ha permesso di sperimentare le nostre strategie digitali e non solo, soprattutto in un momento delicato come quello che stiamo vivendo oggi, in cui è importante riuscire ad emergere tra i competitor ed essere reattivi sulle strategie che devono mantenersi efficaci in una continua e repentina evoluzione dello scenario commerciale e di comportamento del consumatore. Sicuramente la contaminazione tra competenze tecniche e creatività rappresenta un importante valore aggiunto per la nostra agenzia”.

Nel corso degli ultimi mesi, Based ha supportato i brand in sinergia con il cambio di scenario dovuto alla situazione pandemica, senza modificarne mai valori e personalità, proponendo in maniera reattiva strategie che rispecchiassero i trend del momento. Questi successi hanno contribuito alla scelta del Gruppo Coty di estendere le attività di Based anche ad altri due beauty brand. L’agenzia si posiziona così, in modo sempre più forte e stabile, come partner digitale di consolidata esperienza nel settore Beauty e Make-up, capace di interpretare le opportunità del digitale mixando strategia, creatività e tecnologia.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI