• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
09/01/2024
di Caterina Varpi

Cose Agency vince la gara per gli European Athletics Championships Rome 2024 e punta a crescere all'estero

Niccolò Quaglia e Edoardo Di Luca, entrambi Partner e Co-Founder dell'agenzia, raccontano quali saranno i diversi step dell’iniziativa che accompagnerà l’organizzazione dell’evento

Niccolò Quaglia e Edoardo Di Luca

Niccolò Quaglia e Edoardo Di Luca

Sarà Cose Agency ad occuparsi di brand identity, servizi di grafica pubblicitaria e branding negli allestimenti del Foro Italico e dello Stadio Olimpico in uno degli appuntamenti sportivi più attesi del 2024, gli European Athletics Championships di Roma, in programma dal 7 al 12 giugno. L’agenzia di marketing, pubblicità e comunicazione digitale integrata con sede nella Capitale si è aggiudica infatti la gara come Agenzia della Competition.

Engage ha chiesto a Niccolò Quaglia e Edoardo Di Luca, entrambi Partner e CO-Founder di Cose Agency, di raccontare quali saranno i diversi step dell’iniziativa che accompagnerà l’organizzazione dell’evento e quali saranno i prossimi sviluppi dell’agenzia che sta attraversando un periodo di crescita, con un focus in particolare sull’internazionalizzazione.

Come si svilupperà il progetto nel corso dei prossimi mesi?

Le attività sono molteplici e si svilupperanno con una precisa logica temporale tramite un affidamento di 12 mesi. Superata la prima fase di Branding in cui è stato sviluppata la brand identity e l’immagine coordinata dell’evento, stiamo oggi lavorando sulla brandizzazione degli sports equipment, sulla produzione dei contenuti grafica e video destinati ai social, al web e alla televisione e su tutte le varie campagne pubblicitarie, dal ticketing a tutte le attività di co-branding e promozioni pubblicitarie. Successivamente le prossime fasi vedranno la brandizzazione degli allestimenti dello Stadio Olimpico, del Foro Italico e di tutti gli spazi di gara presenti nella città di Roma.

Quando sono iniziate le prime attività?

Il progetto è iniziato a luglio in cui siamo partiti dall’implementazione dell’Identity Book sotto la direzione artistica-creativa di Roma2024 che, una volta approvato, ci ha permesso di sviluppare le prime campagne pubblicitarie, dal ticketing al lancio del Metaverso fino alla preparazione di tutto il materiale per la parte della competition. Ci siamo poi concentrati sullo sviluppo delle campagne pubblicitarie e promozionali di vari progetti degli eventi di comunicazione di Roma2024 per aumentarne la notorietà della competizione. Nelle prossime settimane, sicuramente si intensificherà il lavoro, essendo sempre più vicini alla data tanto attesa.

Quali sono i punti di forza di Cose Agency che vi hanno permesso di vincere la gara?

La gara degli Europei di Atletica Roma 2024 attribuiva buona parte del punteggio alle proposte strategiche e creative che le agenzie avrebbero esposto, nonché ai requisiti tecnico-professionali da soddisfare in termini di team, portfolio clienti e, ovviamente, un budget adatto al progetto. Possiamo dire che la multidisciplinarietà insieme alla flessibilità e alla dinamicità del nostro team, abbiano dato un grande valore aggiunto alla nostra offerta garantendo efficienza da parte di un giovane team di professionisti. Riteniamo inoltre che una presentazione dettagliata dell'agenzia abbia rafforzato la percezione della nostra professionalità e dell'alto livello di abilità del nostro team.

Quali sono i servizi che mette a disposizione l'agenzia?

Cose Agency è un’agenzia di marketing, pubblicità e comunicazione digitale integrata specializzata in progetti ad alta complessità, lavorando con diverse business unit che collaborano in sinergia per poter garantire ai clienti la possibilità di interfacciarsi con un unico interlocutore per qualsiasi attività di comunicazione e marketing, sia online che offline. Come agenzia di servizi ci riteniamo un vero business partner per i nostri clienti. Il nostro obiettivo è quello di garantire un servizio chiavi in mano proprio grazie alla nostra multidisciplinarietà. I nostri servizi sono molteplici: Branding, Graphic Design, Web Development & E-commerce, Social Media Management, SEO e SEM, Content Production, PR e Ufficio Stampa, DOOH, eventi, fiere e congressi. Siamo un team dinamico e creativo, formato da veri consulenti. La nostra expertise in molteplici settori e nazioni ci contraddistingue e rende unico ogni progetto per i nostri clienti, sfruttando anche un network ben strutturato e affidabile.

Ad oggi l’agenzia continua ad operare in diversi settori, ma non intende fermarsi qui: pharma & healthcare, istituzionale e pubbliche amministrazioni, tech e innovation, travel, luxury e fashion, costruzioni e ingegneria, start-up, organizzazioni non-profit, real estate e sport. Il know-how multidisciplinare e la capacità di lavorare attraverso un approccio fortemente integrato rendono la nostra realtà capace tanto di visione trasversale che di verticalità.

Quali saranno i prossimi step?

Oggi l’agenzia vive un momento di crescita e vuole posizionarsi tra le migliori Agency su Roma e in tutta Italia come partner per progetti integrati. Già da inizio 2022 abbiamo iniziato a collaborare con i primi clienti stranieri e oggi stiamo cercando di espandere e consolidare anche questi nuovi mercati in ottica di internazionalizzazione. Ad oggi infatti più del 20% del fatturato proviene da clienti e committenti esteri operanti in più di 5 paesi diversi, dall’Europa agli Emirati Arabi fino agli States.

Grazie ad una nuova impostazione commerciale e a investimenti continui, l’obiettivo è quello di interfacciarsi con medie e grandi realtà che vogliono migliorare la propria immagine, il loro posizionamento in mercati strategici e le performance di marketing e vendite tramite la realizzazione di progetti ad hoc.

Finalmente da quest'anno possiamo dire di supportare i nostri clienti anche per attività offline ed eventi di questo tipo tramite una nuova business unit dedicata proprio ai grandi eventi, alle fiere e congressi corporate.

Come avete chiuso l’anno 2023 in termini di fatturato e che aspettative ci sono per il 2024?

Negli ultimi anni abbiamo avuto un incremento di fatturato dell’80% in media in più ogni anno. Anche in quest’ultimo, abbiamo avuto un'ulteriore crescita non solo di fatturato ma anche di margini, al fine di favorire gli investimenti per i prossimi anni. Ad oggi il focus principale è volto al successo del quinto anno di attività dell’agenzia, dove le aspettative sono quelle di incrementare nuovamente il fatturato in proporzione agli scorsi anni con progetti sempre più complessi e per prestigiosi committenti. Abbiamo sposato una filosofia comune nel lavoro per cui bisogna fare sempre passi oculati al momento giusto e serve tempo ed esperienza per poter gestire progetti ad alta complessità e raccogliere i frutti del proprio lavoro. Siamo molto soddisfatti della nostra crescita, ma soprattutto dei risultati raggiunti per i nostri clienti. Nel corso del 2024 prevediamo di investire su formazione e ampliamento del team, con l'obiettivo di migliorare e ampliare la qualità dei servizi, ma per il momento che altro dire… See you in Roma2024!

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI