Il nuovo logo di Assoparchi e Luciano Pareschi
AssoParchi, l’associazione che rappresenta le imprese dei parchi divertimento e delle attrazioni esperienziali in Italia, ha avviato la collaborazione con l’agenzia Whitemc (White Marketing and Communication) per il branding e la comunicazione. Il percorso ha preso avvio con la realizzazione del branding della nuova associazione, un’identità visiva originale che, attraverso un pittogramma dinamico e cromie capaci di evocare energia, stupore e varietà, racconta i parchi come luoghi di esperienze uniche, emozioni condivise e connessioni multiple. Un sistema visivo contemporaneo e flessibile, pensato per esprimere la vitalità e l’evoluzione continua dell’intero settore.
Il progetto prevede ora l’integrazione degli strumenti di comunicazione interna ed esterna, incluso un nuovo house organ associativo, insieme a un piano digitale integrato che includerà la definizione della digital identity di Assoparchi, lo sviluppo di una nuova social media strategy e la progettazione di contenuti mirati e coerenti con gli obiettivi associativi.
Leggi anche: TUTTE LE GARE PUBBLICITARIE DEL 2025
“L’industria dei parchi in Italia dispone di un potenziale straordinario: attraverso una strategia di marketing strutturata, in grado di rafforzarne ulteriormente la centralità e l’attrattività, potrà generare ancora più valore per gli associati e occupare uno spazio sempre più rilevante all’interno del turismo e dell’intrattenimento esperienziale nazionale. La sfida consiste nel proseguire il percorso di crescita e consolidamento del posizionamento di AssoParchi, valorizzando dati, contenuti e relazioni strategiche di lungo periodo”, afferma Andrea Pirola, Ceo di Whitemc.
“I parchi italiani registrano ogni anno oltre 21 milioni di presenze e generano un indotto superiore ai 2 miliardi di euro: un comparto che non è solo intrattenimento, ma un vero motore socio-economico per il turismo e per le comunità locali. Con una serie di progetti mirati l’associazione vuole fornire alle imprese del comparto strumenti e visioni innovative per crescere e affrontare insieme le sfide future”, sottolinea Luciano Pareschi, presidente di AssoParchi. Secondo Maurizio Crisanti, direttore di AssoParchi, “per un’associazione di categoria come AssoParchi, che rappresenta un settore in continuo sviluppo, la capacità di consolidare la propria identità di brand e rafforzarne la riconoscibilità è un obiettivo strategico di lungo periodo. La partnership avviata con Whitemc si inserisce in questa visione, perché ci permette di unire una serie di competenze specialistiche tra cui il marketing e la comunicazione a un progetto di crescita istituzionale e associativa, ampliando le possibilità di networking e sviluppo".