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22/03/2023
di Lorenzo Mosciatti

Club Salute accelera il processo di digitalizzazione sotto la regia di Turatti Consulting

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Il mercato della farmacia è in forte evoluzione e Club Salute, network di farmacie indipendenti, lavora da sempre per fornire alla propria rete il supporto e gli strumenti per continuare a fare ciò che caratterizza questa professione: prendersi cura dei propri clienti e fornire loro il migliore consiglio.

Con un focus sulle strategie di retail marketing e un metodo data driven, Club Salute ha permesso negli anni alle farmacie della propria rete di crescere economicamente e liberare il loro potenziale e ai farmacisti di continuare a fare con professionalità quello a cui hanno dedicato la propria vita: consigliare i clienti sui temi relativi alla salute. 

L’evoluzione del mercato con l’emergere di grandi gruppi e la crescita delle piattaforme ecommerce ha posto anche le farmacie tradizionali di fronte alla necessità di un’accelerazione del processo di digitalizzazione. Da sole però le farmacie indipendenti non hanno le risorse umane e finanziarie per affrontare queste sfide. Club Salute nel 2021 ha dato l’avvio ad un complesso processo di digitalizzazione, che ha come obiettivo principale fornire alla propria rete di affiliati gli strumenti digitali e cogliere le opportunità di questa evoluzione del mercato.

Un progetto in più fasi che sfrutta i dati nel nome dell’efficenza  

Club Salute ha scelto Turatti Consulting, società di consulenza aziendale di Treviso, come partner per la strategia digitale, con le funzioni di Project Manager per lo sviluppo di questo complesso progetto in più fasi, che mira a sfruttare i dati per creare una rete sempre più efficiente e a connetterla alle nuove esigenze della domanda. 

Il team di Turatti Consulting

In una prima fase Club Salute ha avviato lo sviluppo di un progetto dedicato al mondo business, con l’obiettivo di rendere maggiormente efficace la comunicazione, grazie al supporto della casa di produzione Dadomani Studio e l’interazione tra Club Salute e le farmacie affiliate, attraverso l’integrazione di un CRM. La seconda parte delle attività è rivolta invece al mercato con lo scopo di estendere lo spazio delle farmacie della rete oltre il punto vendita fisico, grazie allo sviluppo di un local commerce per ciascuno dei 72 affiliati ed un ecommerce per la vendita sul territorio nazionale laddove le farmacie non sono presenti. 

“Abbiamo come mission la tutela della professionalità del nostro lavoro, Club Salute è un network di farmacisti che supportano altri farmacisti. Conosciamo bene le dinamiche del nostro mercato e le sfide che ci sta preparando ad affrontare. Consideriamo la digitalizzazione una grande risorsa per noi, per i nostri affiliati e per i clienti delle nostre farmacie, che vogliono continuare a trovare una persona di fiducia in grado di consigliarli con professionalità quando si tratta di fare scelte legate alla salute”, spiega la dottoressa Valentina Guidi, direttore marketing di Club Salute. 

“Abbiamo voluto investire in modo molto importante per costruire delle soluzioni altamente efficienti da offrire alla rete dei nostri affiliati, per renderli più forti e sicuri anche nei canali digitali, con l’obiettivo di tutelare e preservare la farmacia, il know how e la loro storia. Per questo motivo abbiamo puntato prima di tutto sulIo sviluppo di una soluzione di Local Commerce, che sarà disponibile nelle prossime settimane sia come APP sia in versione web app. Questa novità permetterà alle farmacie della nostra rete di offrire il servizio sulle piattaforme digitali all’interno di un raggio di 5 chilometri dai loro punti vendita e di gestire anche i farmaci con ricetta, aumentando quindi le soluzioni per i già clienti e acquisendone di nuovi, grazie al servizio di consegna a domicilio o prenotazione del prodotto e offrendo quindi ai clienti una vera esperienza multicanale. Con la piattaforma di ecommerce - prosegue Valentina Guidi - invece operiamo sul territorio nazionale, per aumentare la visibilità e la conoscenza della filosofia di Club Salute e dei prodotti a marchio, e per costruire le condizioni di crescita verso nuove farmacie che richiederanno di entrare all’interno della nostra rete per beneficiare sia delle soluzioni digitali a disposizione sia del nostro metodo per la crescita”.
   
Le particolari caratteristiche di questo settore hanno fatto emergere la necessità per questo progetto di lavorare prima sullo sviluppo di infrastrutture solide e interconnesse, per mettere a regime il vero asset di Club Salute, la forza della rete e il know how verticale sul settore. “Nella veste di Project Manager abbiamo realizzato un percorso strategico dedicato, identificando nella prima fase, due progetti paralleli e individuando i partner migliori per la messa a terra delle azioni”, dice al riguardo Davide Turatti, Amministratore di Turatti Consultin.

Un progetto, quello di Club Salute, che presenta diverse particolarità che lo contraddistinguono dalle altre soluzioni del mercato, come l’SSO per riconoscere l’utente nei diversi touch point e offrire un’esperienza coerente, un suggeritore che applica i protocolli di consiglio per l’identificazione migliore, un motore di ricerca molto veloce, la chat con il farmacista per supportare il cliente e i prodotti correlati che applicano le regole studiate dai farmacisti di club salute.

Club Salute, i prossimi step del processo di digitalizzazione 

Il progetto di digitalizzazione di Club Salute non si ferma qui. Sono infatti in fase di sviluppo importanti evolutive che le permetteranno di crescere e differenziare ulteriormente la propria offerta dai player attualmente presenti sul mercato. Come ad esempio il processo di digitalizzazione della carta fedeltà, che sarà legata al SSO, ovvero al profilo digitale del cliente e ne permetterà l’utilizzo anche sulle piattaforme digitali, per completare il processo di esperienza multicanale su cui l’azienda sta lavorando.

Grazie alle strategie ideate e implementate da Turatti Consulting, Club Salute ha attivato una trasformazione digitale innovativa e dedicata alla propria realtà, interfacciandosi con un partner esperto e pragmatico, rivolto alla crescita digitale.

“Il nostro obiettivo è quello di mantenere Club Salute un’azienda moderna e digitale, un punto di riferimento per il nostro settore, ma anche per tutti gli altri che vogliono emergere nel mercato e applicare una trasformazione digitale efficace”, conclude Valentina Guidi. “Abbiamo richiesto il supporto di Turatti Consulting, che si è rivelato un partner in grado di capire le nostre necessità e di aiutarci a mettere a terra la nostra visione”.

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