• Programmatic
  • Engage conference

11/11/2022
di Lorenzo Msociatti

Alimenta punta su ByTek (Datrix) per crescere sul digitale

alimenta-home.jpg

ByTek, la martech company del Gruppo Datrix, mette la propria esperienza anche al servizio del b2b per Alimenta, player nella produzione e distribuzione di prodotti alimentari di consumo e attrezzature per macellerie, gastronomie e ristorazione. 

Punto cardine dell’inizio della collaborazione è stato il go-live del nuovo ecommerce, avvenuto tra ottobre e novembre 2021, che ByTek ha seguito in ogni sua parte, dal punto di vista Seo, analytics e advertising. Una decisione importante da parte del team di Alimenta per distinguersi anche nell’online, in un mercato frammentato e ancora poco digitalizzato, in cui l’azienda vanta una già sviluppata capacità di presidiare capillarmente il territorio nella sua dimensione fisica.

Da circa un anno, quindi, ByTek è partner strategico di Alimenta nelle attività di advertising, search strategy continuativa e link building, ma anche nell’implementazione di Zoho Crm per l’e-mail marketing e nella migrazione a Google Analitycs 4. L’obiettivo è duplice: da un lato, aumentare le vendite dirette dell'ecommerce, dall’altro generare digitalmente lead da girare alla rete vendita “fisica”, con un approccio “smarketing”, di reale interconnessione tra digital marketing e sales.

“Il digital è un elemento fondamentale per lo sviluppo delle aziende e pensiamo possa essere un vantaggio competitivo in un mercato ancora molto tradizionale come il nostro. L’approccio data driven ci permette di testare e validare le strategie avendo sempre sotto controllo i kpi aziendali”, spiega Gabriele Lovera, Chief Revenue Officer di Alimenta.

Nel corso degli ultimi 12 mesi, l’e-shop di Alimenta ha registrato oltre 980 transazioni, 161.000 sessioni e 119.000 nuovi utenti sul sito web. Sul fronte lead generation, ByTek ha contribuito a generare 974 lead b2b profilate da inizio 2022, che si aggiungono al fatturato generato tramite eshop. Lato Seo, spiega la società in una nota, “è stato notevole l’incremento dei click derivanti dalle keyword unbranded (+823%), che sostengono la crescita del fatturato dell’eshop e delle lead b2b generate.

“Sappiamo declinare le competenze dei nostri team anche su progetti fortemente b2b, in nicchie complesse come quelle della media impresa manifatturiera, della produzione e della distribuzione di beni non destinati al consumatore finale, dove i tempi d’acquisto sono lunghi e il grado di digitalizzazione ancora non ottimale”, conclude Natalia Palmisano, Delivery Director di ByTek.Con Alimenta stiamo portando avanti un progetto di ampio respiro, con una visione comune e un’ottima sinergia tra i team”.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI