• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Advanced TV
  • Engage Play
26/06/2025
di Alessandra La Rosa

BPER sceglie McCann dopo gara per la nuova campagna istituzionale

La comunicazione multisoggetto promuove anche l'OPS su Banca Popolare di Sondrio

bper-mccann.jpg

Nuovo incarico per McCann. L'agenzia di gruppo IPG è stata scelta da BPER, a seguito di una gara, come partner strategico-creativo per la campagna di comunicazione istituzionale e a supporto dell’Offerta Pubblica di Scambio (OPS) su Banca Popolare di Sondrio. 


Leggi anche: TUTTI GLI SPOT DEL 2025 


All’agenzia è stato affidato il compito di raccontare la Banca attraverso i risultati raggiunti che esprimono al meglio l’identità di BPER come realtà che accompagna la crescita del Paese. Da qui una campagna multisoggetto, che evidenzia, attraverso messaggi chiave e dati concreti, i valori e l’impegno di BPER nei confronti di famiglie, imprese e territori, valorizzando le caratteristiche di solidità, dinamicità e attenzione allo sviluppo di un’economia sostenibile e inclusiva dell’istituto bancario.

La creatività della comunicazione istituzionale si fonda su 4 verbi chiave, che sintetizzano l’approccio di BPER nel quotidiano rapporto con persone, imprese e territori. Ogni verbo è accompagnato da evidenze numeriche, per raccontare l’impegno tangibile della banca: Ascoltare, Sostenere, Innovare, Gestire. L’ultimo soggetto, Crescere, che accompagna l’offerta pubblica di scambio volontaria, ha l’obiettivo di promuovere l’OPS nei confronti degli azionisti di Banca Popolare di Sondrio, descrivendo il valore dell’operazione e fornendo informazioni, contatti e modalità per poter prendere una decisione consapevole. 


Leggi anche: GARE E NEW BUSINESS, TUTTE LE ULTIME NEWS 


La campagna coinvolge stampa, radio, digital e social media ed è declinata su tutti i mezzi proprietari di BPER, tra cui il sito istituzionale, LinkedIn, Instagram, i monitor delle filiali e gli ATM. In particolare, il soggetto “Crescere” è declinato anche in una campagna outdoor che coinvolge il territorio valtellinese e alcuni capoluoghi italiani. Il media è gestito da Dentsu.

Di seguito i crediti.

Campagna BPER, i crediti

Alla realizzazione della campagna BPER hanno contribuito svariati professionisti. Ecco i loro nomi:

  • Agenzia creativa: McCann
  • Chief Creative Officer: Alessandro Sciortino
  • Senior Strategic Planner: Andrea Tamanza
  • Head of Production: Michele Virgilio
  • Client Lead: Sara Deste
  • Account Supervisor: Irene Iermano
  • Senior Account: Elisabetta Gissi
  • Copywriter: Ginevra Giovenali 
  • Art Director: Ivan Morra

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI