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04/10/2022
di Lorenzo Mosciatti

Bmw Group chiude la gara e sceglie iProspect (Dentsu) per il media pubblicitario offline in Europa

Riconferma in Italia, dove la spesa pubblicitaria del player dell'automotive è di circa 45 milioni di euro, per la società guidata da Paolo Stucchi

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Bmw Group chiude la gara avviata in Europa per definire chi si occuperà della gestione dei suoi investimenti pubblicitari sui mezzi offline e si affida a iProspect, l'agenzia di Dentsu, sia per il planning sia per il buying.

Sino ad oggi il gruppo automotive tedesco, tra i protagonisti del settore con i marchi Bmw e Mini, ha lavorato con diverse agenzie media nei paesi europei. In Italia, dove la spesa per la pubblicità sui media classici è stata nel 2021 di circa 37 milioni di euro (in calo rispetto ai 47 milioni del 2020 e ai 48 milioni del 2019), Bmw Group lavora da tempo ad esempio con Vizeum di Dentsu, mentre in Gran Bretagna l’azienda ha collaborato negli ultimi sei anni con Wavemaker (GroupM, Wpp).

Anche nel nostro mercato dunque Dentsu continuerà ad occuparsi di BMW ma con iProspect.


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Dentsu si occupava già di BMW in nove mercati e ora, grazie alla vittoria della gara, ne aggiunge altri quindici per un totale di ventiquattro paesi. 

Al pitch hanno preso parte, oltre alla società vincitrice, le altre due agenzie attualmente partner di Bmw, ovvero Wavemaker (GroupM, Wpp) e Mediaplus (Serviceplan). 

Il digital media era al di fuori del perimetro della consultazione, dal momento che questo business è stato assegnato nel 2020 a The Engine, il team di agenzie composto da Mediamonks (la società della S4 Capital's di Martin Sorrell), Serviceplan Group e Berylls Strategy Advisors. Un incarico che comprende anche creatività, dati e consulenza sempre sul fronte online, con il media seguito in particolare da Mediaplus, la centrale di Serviceplan Group guidata nel nostro paese da Vittorio Bucci. 

Per quanto riguarda la creatività, dall’aprile del 2021 Bmw Group si affida a The Game Group, la nuova agenzia di riferimento per la comunicazione internazionale creata ad hoc per il gruppo automotive da Jung von Matt ed Experience One, entrambe azionisti al 50%, e con la partecipazione al team di Looping. In Italia Bmw continua infine a collaborare per alcuni progetti con M&C Saatchi.

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